Gazzetta di Reggio

Reggio

Una campana per gli eroi e la pace

Una campana per gli eroi e la pace

Gattatico: rievocata l’incisione dei nomi dei caduti, voluta nel ’48 da don Vezzani

28 aprile 2014
2 MINUTI DI LETTURA





GATTATICO. In occasione della ricorrenza del 25 aprile, venerdì a Gattatico è avvenuto il tradizionale giro dei cippi, che però ha visto un momento particolarmente toccante e sentito: la rievocazione dell'arrivo – avvenuto nella primavera del 1948 – delle campane su cui erano stati incisi i nomi dei caduti della guerra e della lotta di Liberazione.

Dovendo ripristinare le campane della torre, requisite dal regime fascista per fonderle e ricavarne armi, il parroco di allora, don Umberto Vezzani, decise infatti di far di incidere, sul pezzo principale, i nomi dei caduti e dei partigiani nel conflitto terminato pochi anni prima.

La cerimonia rievocativa si è tenuta al mattino sul sagrato della bella chiesetta romanica di Gattatico.

Il sindaco Gianni Maiola nel suo intervento ha voluto sottolineare il grande significato e l'indubbia originalità di questa vicenda, rimarcando in particolare il valore e la lungimiranza dell'operazione fatta dal parroco di allora, don Umberto Vezzani, che tenacemente volle realizzare quel progetto.

«Queste campane – ha detto il sindaco di Gattatico – testimoniano, in primo luogo, l'enorme importanza della pace e della libertà per la gente di queste terre».

«In secondo luogo – ha aggiunto Gianni Maiola – esprimono con forza l'esigenza che una comunità sappia andare oltre gli steccati e le divisioni per ritrovare quel dialogo e quella coesione di cui oggi abbiamo più che mai bisogno».

Durante la cerimonia rievocativa, lo studioso di storia locale Livio Bertozzi ha successivamente ripercorso i vari momenti di questa vicenda, riportati anche in una bella mostra allestita nelle vicinanze della chiesa.

Le canzoni popolari del gruppo "i Cantersemper" hanno fatto da cornice alla manifestazione. Tra i pezzi eseguiti, in prima assoluta anche "La battaglia di Casaltone", un brano scritto in ricordo di un cruento scontro tra tedeschi e partigiani avvenuto nella zona.

Il suono delle campane a distesa ha poi saluto il corteo delle auto che ha proseguito il giro dei cippi per l'omaggio ai caduti.

Per ulteriori informazioni sulla manifestazione nel suo insieme e sull’episodio rievocato nell’edizione 2014 della ricorrenza del 25 Aprile e possibile rivolgersi all'Ufficio Cultura del Comune di Gattatico, al numero telefonico 0522 477919 oppure tramite l’indirizzo mail cultura@comune.gattatico.re.it, oppure al sito internet www.comune.gattatico.re.it