Gazzetta di Reggio

Reggio

Due convegni con storici e professori

Due convegni con storici e professori

BRESCELLO. E’ un programma ricco quello che contraddistingue la “due giorni” di eventi dedicati alla figura di Cervi, organizzata dal Comune di Brescello e dalla fondazione “Paese di Don Camillo e...

29 aprile 2014
1 MINUTI DI LETTURA





BRESCELLO. E’ un programma ricco quello che contraddistingue la “due giorni” di eventi dedicati alla figura di Cervi, organizzata dal Comune di Brescello e dalla fondazione “Paese di Don Camillo e Peppone”. Si parte sabato al centro culturale San Benedetto con la conferenza “Gino Cervi: un attore e i suoi personaggi”, coordinata da Marino Biondi dell’università di Firenze. Il programma prevede alle 9.30 il saluto del sindaco Giuseppe Vezzani, alle 10 “Le avventure di Gino Cervi. Storia di un attore” con Giulia Tellini dell’università di Firenze, alle 10.30 “L'amore e il furore: nei panni di Jean Valjean” con Fernando Gioviale dell’università di Catania.

Alle 11, dopo una pausa, si proseguirà con Roberto Chiesi della cineteca di Bologna che parlerà del tema “Due grandi maschere di Gino Cervi. Dal fascista Sciagura di "La lunga notte del '43 (1960) all’anarchico Fossati di “Che gioia vivere (1961)”. Alle 12 “Gino Cervi tra il cardinale Lambertini e John Fitzgerald Kennedy” con il commediografo e regista Fabrizio Sebastian Caleffi, mentre alle 12.30 Alessandro Tinterri dell’università di Perugia tratterà l’argomento “Da Maigret a Montalbano”.

Alle 16 la parte più “brescellese” della giornata con la visita al museo “Don Camillo e Peppone” e ai luoghi del film, mentre alle 21 sarà proiettato in terato il film “Quattro passi fra le nuvole”. (a.v.)