Gazzetta di Reggio

Reggio

ALBINEA

Fotografie, suoni e pellicole dedicate al “senso della vita”

Fotografie, suoni e pellicole dedicate al “senso della vita”

ALBINEA. Una mostra fotografica che sarà inaugurata il 3 maggio, una rassegna di film che partirà il 7 maggio e una notte "silenziosa", ancora quella del 3 maggio, sono le tre iniziative promosse...

29 aprile 2014
2 MINUTI DI LETTURA





ALBINEA. Una mostra fotografica che sarà inaugurata il 3 maggio, una rassegna di film che partirà il 7 maggio e una notte "silenziosa", ancora quella del 3 maggio, sono le tre iniziative promosse dalla casa Madonna dell'Uliveto di Albinea e che ruotano tutte intorno alla parola vita. «Per rompere il silenzio, sulla malattia inguaribile e la morte» spiega la responsabile dell'Hospice Anna Maria Marzi, sottolineando che «la struttura è un luogo di vita e di qualità della vita fino alla fine e dove si cura la persona e non la malattia». Con queste tre iniziative concentrate nel mese di maggio, lo scopo è quello di «far conoscere non solo l'Hospice ma l'esistenza delle cure palliative e aiutare le persone a riflettere sul senso della vita». Per farlo i responsabili della casa Madonna dell'Uliveto hanno coinvolto nei mesi scorsi nove classi degli istituti Chierici, Bus Pascal, e Galvani- Iodi, nel progetto fotografico "Scatti di vita per rompere il silenzio sulla malattia inguaribile e la morte". Trovando tra i ragazzi, ha detto Rosanna Sassi che ha seguito il progetto, «molta attenzione e interesse a capire e conoscere argomenti non facili». Da quei colloqui su temi come la morte e la sofferenza è nata la mostra fotografica "Scatti di vita" che sarà inaugurata il 3 maggio alle 11.30 presso la Casa Madonna dell'Uliveto con la premiazione delle migliori istantanee scelte da una giuria di sei fotografi professionisti. Le foto resteranno in modo permanente all'Hospice e dal 2 maggio al 12 giugno, nell'ambito del circuito Off di Fotografia Europea, saranno anche esposte nei locali dell'Ufficio accoglienza turistica in via Farini in città.

Nelle serate di mercoledì 7, 14 e 21 maggio alle 20.45 nella sala civica di Albinea, in collaborazione con la Biblioteca Comunale si terrà la rassega cinematografica "Tutta la vita che c'è" nel corso della quale saranno proiettate i film. "Quartet" di Dustin Hoffman, "Yes man" di Peyton Reed e "Tutto l'amore che resta" di Gus Van Sant. Ogni pellicola, spiega Anna Maria Marzi "sarà presentata dalla professoressa Flavia Rossi e al termine della proiezione dopo aver avuto la possibilità di dialogare sui temi trattati dai film, ci sarà anche un rinfresco offerto delle volontarie della biblioteca.

Infine nella serata di sabato 3 maggio, dalle 20.30 fino all'una appuntamento all'Hospice con la "Notte silenziosa" nel corso della quale sarà possibile ascoltare voci e suoni, silenzi e strumenti e poesie o anche semplicemente fermarsi per riflettere sul valore della vita.

Roberto Fontanili