Gazzetta di Reggio

Reggio

L’ASSOCIAZIONE PIÙ AMATA Il Grade vince in volata superando Aisla e Avo

L’ASSOCIAZIONE PIÙ AMATA Il Grade vince in volata superando Aisla e Avo

Oltre cento le associazioni che hanno partecipato, con oltre 84mila schede Sabato 10 maggio la premiazione del gioco all’hotel Mercure Astoria

29 aprile 2014
2 MINUTI DI LETTURA





REGGIO. Gruppo amici dell'ematologia, Associazione italiana sclerosi laterale amiotrofica, Associazione volontari ospedalieri delle Case protette di Castelnovo Sotto e Poviglio.

È questo il podio definitivo con cui si conclude "L'Associazione più amata", il gioco della Gazzetta di Reggio che, per quattro mesi, ci ha condotti alla scoperta del volontariato reggiano. Percorrendo la mappa creata da voi, dalla vostra adesione al concorso, abbiamo esplorato assieme le realtà che nella nostra provincia si occupano di sanità, cultura, sociale, ambiente e animali. Il tutto grazie all'impegno e alle energie dei volontari coinvolti.

Così, arrivati al termine di questo viaggio, dopo il testa a testa che, nel corso delle trascorse settimane, ha visto protagoniste Grade e Aisla, comunichiamo che la vittoria del concorso - con 12.681 voti - se la aggiudica la onlus che da 25 anni a questa parte sostiene il reparto di Ematologia dell'Arcispedale Santa Maria Nuova. A seguire, Aisla, che, seppure sia nata pochi fa e conti su un numero modesto di volontari, segue il "colosso" Grade con più di 11 mila schede. Infine, in terza posizione, si attestano - con 6.541 preferenze - i membri dell'Avo, che assistono gli anziani di Castelnovo Sotto e Poviglio da oltre 20 anni.

Proseguendo, nella top ten, troviamo: l'Associazione nazionale invalidi civili e cittadini anziani di Reggio Emilia (4.421 voti), la Protezione civile Bentivoglio di Gualtieri (4.053), l'Associazione culturale "Insieme per Rivalta" (4.028), l'Associazione volontari ospedalieri (Avo) di Scandiano (3.303), l'Auser di Reggio Emilia (2.554), l'Associazione familiari e amici dei sofferenti psichici "Sostegno e zucchero" (2.116), la Croce verde di Reggio Emilia (1.920).

A queste associazioni, ossia alle prime dieci classificate, sarà assegnata una targa di riconoscimento dal direttore della Gazzetta di Reggio, in occasione di una serata di premiazione (comprensiva di rinfresco), che si terrà sabato 10 maggio, alle ore 18, all'hotel Astoria. Nonostante l'invito all'evento sia aperto solamente alle prime dieci associazioni, il nostro ringraziamento va a tutti i partecipanti, che, con i coupon e con lettere e messaggi di apprezzamento nei confronti dell'iniziativa, hanno aderito a "L'Associazione più amata", la quale, in tutto, ha collezionato 84 mila schede, per un totale di 102 associazioni partecipanti.

Lucia Cuccurese

©RIPRODUZIONE RISERVATA