Gazzetta di Reggio

Reggio

vetto

Piccola scossa di terremoto alle 16.11 di ieri in val d’Enza

VETTO. L’Appennino torna a tremare anche se, fortunatamente, soltanto poche persone si sono accorte della scossa di terremoto che ieri pomeriggio, verso le 16.11, ha avuto come epicentro la zona...

29 aprile 2014
1 MINUTI DI LETTURA





VETTO. L’Appennino torna a tremare anche se, fortunatamente, soltanto poche persone si sono accorte della scossa di terremoto che ieri pomeriggio, verso le 16.11, ha avuto come epicentro la zona della Val d’Enza, interesseando nel raggio di dieci chilometri i Comuni di Lesignano Bagni , Montechiarugolo, Traversetolo nella provincia di Parma, e Bibbiano, Canossa, Montecchio, Quattro Castella, Vetto e San Polo nella provincia di Reggio.

La scossa ha fatto registrare una magnitudo di 2,2 gradi e quindi è stata avvertita soltanto da qualche persona ai piani alti. Ovviamente non si sono registrati danni nè chiamate di soccorso ai vigili del fuoco.

Si tratta di una delle tante piccole scosse di assestamente della cosiddetta “dorsale Parmense” che si manifestò soprattutto con il terremoto del giugno scorso, quando si registrarono anche danni nella zona dell’appennino e sul versante toscano della Garfagnana con alcuni crolli ma, fortunatamente, senza danni alle persone.