Gazzetta di Reggio

Reggio

“Sei di Boretto se...” Immagini e ricordi per 200 in teatro

“Sei di Boretto se...” Immagini e ricordi per 200 in teatro

BORETTO. Ricordi condivisi, aneddoti, risate e anche un po’ di nostalgia sono stati gli ingredienti della serata che si è svolta sabato al Teatro del fiume di Boretto, dove è stato organizzato “Sei...

29 aprile 2014
2 MINUTI DI LETTURA





BORETTO. Ricordi condivisi, aneddoti, risate e anche un po’ di nostalgia sono stati gli ingredienti della serata che si è svolta sabato al Teatro del fiume di Boretto, dove è stato organizzato “Sei di Boretto se...”, eventoche ha richiamato circa duecento persone di tutte le età.

Lo scopo della serata era quello di condividere pubblicamente il materiale raccolto all'interno dell’omonimo gruppo di Facebook all’interno del quale sono stati inseriti oltre 3mila post e centinaia di fotografie dai quasi 800 iscritti.

L’incontro – a ingresso gratuito, con offerta libera devoluta al Banco alimentare – è stato organizzato da quattro giovani del paese, che hanno preso a cuore l’iniziativa e si sono dati fare per catalogare tutte le testimonianze lasciate all'interno del gruppo: si tratta di Andrea Vaccari (giornalista della Gazzetta, che ha moderato la serata), Bruna Frimpong (ideatrice del gruppo), Manuel Manotti e Serena Vecchi.

Sul grande schermo sono stati proiettati in sequenza, divise per argomenti, le frasi più significative inserite dal 30 gennaio – giorno in cui il gruppo è stato aperto – che hanno ripercorso fatti e personaggi della storia borettese, dai momenti “ufficiali” a quelli più goliardici.

Particolarmente apprezzato è stato un video (realizzato grazie al materiale conservato da Marco Cagnolati, Lisa Mori e Giuliano Marasi) di un quarto d’ora all’interno del quale sono stati condensati momenti storici di Boretto, a partire dagli anni Sessanta.

Il pubblico ha partecipato e aggiunto racconti personali e aneddoti, tanto da riconoscersi in molte delle foto proposte: da segnalare gli interventi dell’ex assessore regionale Lino Zanichelli, esperto conoscitore della storia del suo paese d’origine, e di Giuliano Landini, che ha raccontato alcune divertenti “gag” degli anni Settanta e Ottanta che hanno permesso a tutti i presenti alla serata di rivivere alcuni momenti della propria storia, seria e meno seria.