Gazzetta di Reggio

Reggio

correggio

Testimonianze della Resistenza europea

CORREGGIO. Proseguirà fino al 3 maggio la campagna di crowdfunding su Eppela.com per sostenere le spese di Era-European Resistance Assembly, la manifestazione resistente che si svolgerà dall’8 all’11...

29 aprile 2014
2 MINUTI DI LETTURA





CORREGGIO. Proseguirà fino al 3 maggio la campagna di crowdfunding su Eppela.com per sostenere le spese di Era-European Resistance Assembly, la manifestazione resistente che si svolgerà dall’8 all’11 maggio a Correggio. Per la terza edizione, gli organizzatori hanno scelto la via del finanziamento dal basso, raccogliendo i fondi su Internet per tentare di coprire i costi degli eventi previsti dal programma di “Era 2014” che sono, anche quest'anno, ad ingresso gratuito, e che porteranno a Correggio diversi testimoni che il periodo della Resistenza l’hanno vissuta da vicino.

Testimonianze e racconti unici per una Storia che esce dai manuali; testimonianze che tra qualche anno si potranno avere solo su video o nastro, un valore aggiunto per chi vuole partecipare alla manifestazione. E dopo Mirjam Ohringer, Hans Coppi, Lidia Menapace, Mirjam Ohringer, Lorenz Knorr, Frida Wattenberg, Fania Brancovskaja-Jocheles e Giacomina Castagnetti, per l’edizione 2014 è stato confermato il nome di uno degli ospiti che ha vissuto in primo piano la Resistenza, Ezio Bompani, un resistente che si è impegnato in prima persona e lungo tutto l'arco della sua vita per le idee antifasciste e che interverrà alla manifestazione per raccontare le scelte della sua vita, le difficoltà patite nel ventennio fascista e nel secondo conflitto mondiale, la partecipazione alla lotta di Liberazione e l’impegno politico del dopoguerra nella segreteria del Fronte della Gioventù diretto da Enrico Berlinguer.

Ancora, svelata una parte del programma che per le quattro giornate d'evento intervallerà incontri, testimonianze, intrattenimento, presentazioni di libri e concerti.

Ad “Era 2014”, quindi, Paolo Nori parlerà del suo ultimo libro “Si Sente?” (uscito su Marcos y Marcos e dedicato “al treno della storia”), si esibiranno gli Ali Bumaye, La Brigata Lambrusco, Eusebio Martinelli e la Gipsy Abarth Orchesta; si assisterà alle presentazioni delle associazioni e gruppi antifascisti provenienti da Italia ed Europa e alla video testimonianza di Anton Vratusa, partigiano jugoslavo e diplomatico. Tutte le info: www.resistance-assembly.org (s.p.)