Gazzetta di Reggio

Reggio

Fiera di San Cassiano, cultura e tradizione

Novellara: da oggi al 5 maggio mostre, concerti, visite guidate e bancarelle nelle vie del centro

30 aprile 2014
2 MINUTI DI LETTURA





NOVELLARA. Da oggi a lunedì 5 maggio, ritorna l’ultra-quattrocentenaria Fiera di San Cassiano, organizzata dal Comune e dalla Pro Loco. Piazza Unità d'Italia e le piazzette del centro saranno invase dalle attrazioni del luna park, mentre le vie adiacenti e il Borgonuovo saranno gremite dagli stand e dalle bancarelle della mostra mercato dell’industria, dell’artigianato e della gastronomia, delle esposizioni commerciali e del mercatino dell'ingegno. Tutti gli spazi espositivi disponibili saranno occupati da mostre dedicate alla cultura e alla storia locale. L’inaugurazione ufficiale è in programma domani, 1° maggio alle 10,30 nel cortile della Rocca, con uno speciale riconoscimento ai volontari dell’Auser impegnati da mesi nel restauro e nel recupero del materiale espositivo del Museo della Cultura e del Lavoro contadino, chiuso 17 anni fa a causa del terremoto.

Per l’occasione gli stessi volontari allestiranno una mostra parziale del materiale già recuperato, fra il porticato e la ghiacciaia nei sotterranei della Rocca. Sempre domani torna nel cortile Rocca, a partire dalle 15,30, il concerto del 1° Maggio, a cura di Live is Life, con i Ma Noi No, Amara Mente, Siamo Soli e altre band.

Tante le mostre a cominciare dalla personale nelle sale del Museo Gonzaga del pittore locale Daniele Vezzani. I locali dell'Archivio storico ospiteranno l’esposizione di immagini sacre della collezione d Antonella Rapacchi.

Nella sala del Fico in Rocca c’è la mostra dei ricami realizzati dalle partecipanti al corso di ricamo organizzato dal Circolo ricreativo novellarese. Nel Museo Gonzaga, il 1° maggio e 4 maggio (giorno della sagra di San Cassiano) saranno a disposizione come guide nelle sale i bambini della classi quinte della scuola elementare locale, un'iniziativa molto apprezzata negli anni scorsi.

Nel sottotetto della Rocca è aperta anche l’Acetaia comunale, per assaggi e visite guidate a cura dei volontari. Nella sala del Circolo ricreativo di via Veneto, è allestita una mostra fotografica nell’ambito della Settimana della Fotografia Europea, con gli scatti di otto fotografi aventi come tema immagini di scorci e atmosfere novellaresi. Nella sala polivalente di via Falcone sono invece esposte le fotografie e le lettere di due giovani novellaresi a suo tempo partiti baldanzosamente per la guerra d’Etiopia e ritornati con gli occhi e lo spirito segnati dagli orrori della guerra; una mostra di forte impatto promossa dall'Auser, a cura di Adorina Catalano e Giuliano Ariosi.

Nella spezieria dell'ex convento dei Gesuiti espone Giuseppe Martucci. Sotto il portico di corso Garibaldi è allestita la mostra fotografica “CCR: 40 anni di colonia vista dai novellaresi”, a cura del Centro culturale Lucio Lombardo Radice.

Vittorio Ariosi