Gazzetta di Reggio

Reggio

vezzano

La festa dell’asparago selvatico

Domenica degustazioni, mostre, iniziative ambientali e premiazioni

30 aprile 2014
2 MINUTI DI LETTURA





VEZZANO. E’ tutto pronto per la festa dell'asparago selvatico che si svolgerà domenica prossime. Tutto il paese, le sue piazze e le vie si animeranno grazie agli stand gastronomici, ai mercati e alle tante attività proposte.

Sarà l’asparago selvatico il protagonista della festa, una prelibata pianta che cresce spontaneamente sulle colline vezzanesi. L’intento degli organizzatori - il Comune le Associazioni e le Botteghe & Locande - Terre di Vezzano - è quello di creare, in occasione di questo evento, una mostra mercato sul cibo di qualità, incentrata sulla promozione e tutela dei prodotti locali, attorno al quale ruotano una molteplicità di iniziative gastronomiche legate ai temi dell’ambiente e della sostenibilità.

A partire dalle 9, in piazza della Libertà e piazzetta Pellizzi, apriranno gli stand del “Mercato degli agricoltori” e di “Giardini in Fiore”. Via Tintoria e via degli Orti accoglieranno gli espositori di “Cantine & Soffitte”, mercato del riuso e degli hobby. Alle 10 presentazione del libro “La terra, l’acqua, la fatica, la memoria, Vezzano sul Crostolo nel XX secolo”. Indiscusso protagonista della festa però sarà l'asparago selvatico che i volontari della festa hanno raccolto e che verrà usato per le specialità gastronomiche curate delle Associazioni vezzanesi in piazza della Vittoria: si potranno gustare tortelli e pasta all'asparago, gnocco e chizze, carne alla griglia, e altro ancora. Alle ore 17.30, premiazione “Asparago d'Oro”, in cui verranno premiati i raccoglitori che avranno trovato gli asparagi più pesanti.

Domenico Amidati