Gazzetta di Reggio

Reggio

Madre di tre figli stroncata da un tumore

Madre di tre figli stroncata da un tumore

Castelnovo: paese in lutto per la morte di Francesca Costi, 44 anni, fornaia e autista del pulmino dell’asilo. Oggi le esequie

30 aprile 2014
3 MINUTI DI LETTURA





CASTELNOVO MONTI. Una sensazione di impotenza, spaesamento e di grandissimo cordoglio ha diffuso a Castelnovo la notizia della scomparsa, a soli 44 anni, di Francesca Costi, vinta dopo un anno di coraggiosa battaglia contro un tumore diagnosticatole nel maggio dell’anno scorso.

Francesca era persona molto conosciuta in paese: aveva lavorato infatti al Forno Simonazzi, ed anche come autista del pullmino dell’Asilo Parrocchiale “Mater Dei”, lavori che l’avevano portata a contatto con bambini e famiglie, tante delle quali avevano instaurato con lei rapporti di vera amicizia, e che oggi la piangono ricordandola come una persona solare, simpatica, gentile, la cui scomparsa lascia davvero un vuoto molto pesante.

Prima di tutto nella sua famiglia: Francesca lascia il marito Marco Giglioli, autotrasportatore, le figlie Martina, di 14 anni, Sara, di 10 e Alessia, di 22 anni, nata dal primo matrimonio del marito; le sorelle maggiori Zulma, Vilma ed Angela; la nipote Sabrina.

In questo anno durissimo tutti loro hanno accudito Francesca con grandissima costanza, circondandola di affetto e cercando di sostenere insieme a lei la lotta contro il male, ma è stata lei in primo luogo a voler combattere fino alla fine, riuscendo a mantenere quel carattere solare che era una sua prerogativa inconfondibile.

Lo scorso 1 aprile, per il suo 44.mo compleanno, le figlie le avevano organizzato una festa a sorpresa, che l’aveva resa felicissima e le aveva consentito di dimenticare per qualche ora terapie e cure.

Dopo la diagnosi della malattia, nel maggio 2013, Francesca era stata seguita all’Istituto ospedaliero Rizzoli di Bologna, dove l’aveva colpita moltissimo - come aveva raccontato agli amici - vedere anche tanti ragazzi giovani alle prese con malattie gravi. Un pofondo sentimento di compassione e di affetto verso chi riteneva essere stato “più sfortunato” di lei, quasi per farsi coraggio e non arrendersi alla terribile malattia.

Quando era a casa invece, a seguirla con grande attenzione è stato con grande impegno il suo medico, il dottor Mauro Pedrazzoli.

Purtroppo nonostante tutto il sostegno ricevuto, l’energia che ci ha messo, e la sua grande voglia di vivere, per Francesca non è stato possibile sconfiggere la pervicacia del male che l’aveva colpita, ed attorno alle 21 di lunedì sera se ne è andata, nella sua casa, circondata dall’affetto dei familiari.

Francesca era originaria del carpinetano, ma abitava da anni con la famiglia in territorio castelnovese, in località La Capanna, tra Terminaccio e Costa de’ Grassi. Come detto, la sua attività, sia al forno Simonazzie che all’asilo parrocchale, l’avevano portata a contatto con tanta gente che, per questo, la stimava per la gentilezza, la cordialità e la dedizione alla sua famiglia.

I funerali saranno celebrati questo pomeriggio, mercoledì 30 aprile, alle ore 15 partendo all’abitazione della famiglia Giglioli, per la chiesa della Pieve di Castelnovo dove sarà celebrato il rito funebre. La salma sarà quindi tumulata nel locale cimitero. (l.t.)