Gazzetta di Reggio

Reggio

Non più in 2 ma in 3 rate il pagamento dell’acqua

Non più in 2 ma in 3 rate il pagamento dell’acqua

La modifica della fatturazione varrà, da maggio, per le famiglie e per le imprese Iren e la crisi: «Presa questa decisione per attenuare la pressione finanziaria»

30 aprile 2014
2 MINUTI DI LETTURA





Da maggio le bollette per pagare l'acqua non saranno più solo due e con l'ultima che è più pesante per il conguaglio, ma diventeranno tre, sia per le famiglie sia per le imprese.

Una decisione quella assunta da Iren che va incontro alla situazione di difficoltà in cui versano molte famiglie reggiane, come conferma un aumento significativo delle richieste di rateizzazione di pagamento rivolte all'azienda. Ormai sono sempre di più coloro che aprono la cassetta della posta con un senso d'angoscia e il timore di trovare l'ennesima bolletta da pagare. Che sia di luce o acqua o quella del gas e che è la più onerosa e arriva puntuale ogni due mesi. Quando poi accade che le bollette arrivano tutte assieme, compreso il conguaglio della bolletta del gas, la sconfortante sensazione è quella di lavorare solo per pagare le bollette. Senza dimenticare poi che per chi vive in condominio e sempre ogni due mesi, spesso arriva anche la rata condominiale. E poi c'è in diversi casi anche l'affitto. Insomma un vero e proprio stillicidio per i bilanci familiari, che dal 2005 al 2013, secondo i dati di Federconsumatori, hanno subito un aumento del costo per l'abitazione del 31.8% tra spese per utenze e tasse. Se a questo dato si aggiunge la crisi economica perdurante che ha riportato il potere di acquisto a dieci anni fa, la disoccupazione e cassa integrazione in aumento, è divenuto inevitabile un'impennata delle morosità e delle richieste di rateizzazione per pagare le bollette.Una situazione difficile che non pare destinata a modificarsi a breve e che ha portato anche Iren a prendere atto del disagio sociale in cui si trovano diverse famiglie reggiane.La modifica della periodicità della fatturazione dell’acqua si svilupperà progressivamente su tutti i comuni reggiani a partire dal mese di maggio e le novità saranno illustrate a ogni singolo utente con l'invio domicilio di uno specifico avviso in fattura. Iren in una nota spiega anche di essere arrivata a tale decisione “dopo aver raccolte le sollecitazioni di diverse parti sociali, per individuare strumenti in grado di attenuare la pressione finanziaria sulle famiglie e sulle imprese".(r.f.)