I gestori: «Tutto in regola al pensionato»
Quattro Castella: immediata ispezione Ausl al “San Giuseppe”. Il vicesindaco: «Concordata la riqualificazione del servizio»
QUATTRO CASTELLA. «La struttura risponde assolutamente ai parametri medico- igienico-sanitari richiesti ed è a norma su ognuno dei punti critici sollevati nella lettera». E’ la risposta del Gruppo La Villa, che gestisce il pensionato San Giuseppe, alle accuse del Comitato parenti degli ospiti, che aveva segnalato problemi di igiene, scarsa manutenzione, poca animazione e carenza di fisioterapia.
«A seguito della richiesta del Comitato parenti – prosegue La Villa Spa – oggi 16 maggio gli ufficiali di Polizia giudiziaria del Servizio prevenzione e sicurezza ambienti di lavoro della Usl di Reggio hanno effettuato un sopralluogo per verificare l'igiene e l'assistenza socio-sanitaria fornita all'interno della struttura. L'ispezione non ha evidenziato nessuna criticità, in particolare nessuna di quelle lamentate dai parenti degli ospiti, come si può evincere dal verbale rilasciato alla società al termine del sopralluogo. Sono stati visionati i locali di degenza, verificando strumenti assistenziali, procedure infermieristiche, turni di lavoro degli Oss, degli infermieri e dei due fisioterapisti nel mese di aprile, i titoli di studio dei due fisioterapisti e del coordinatore di struttura. Complessivamente le condizioni di pulizia sono buone, fatto salvo la pulizia di alcuni vetri di alcune stanze di degenza; è stata presa visione dell'effettiva attività di animazione; sono stati fatti colloqui con personale ed alcuni ospiti; sono un po' carenti le manutenzioni delle zanzariere, delle tende e dei carrelli servitori».
Simona Palazzoli, direttore generale del Gruppo La Villa, dichiara: «Non possiamo dire che la struttura sia tra le più moderne, ma ci stiamo impegnando in un piano di ristrutturazione che è stato già presentato al Comune e che ha portato già al completamento di un reparto. Contiamo di completare il rinnovamento compatibilmente con le risorse disponibili, per apportare tutti i possibili miglioramenti alla struttura in un tempo non troppo lontano. Ci teniamo però a sottolineare che, pur con alcuni limiti dati dagli anni dell'immobile, il pensionato San Giuseppe risponde in toto ai requisiti socio-sanitari richiesti e, come evidenzia il sopralluogo della Usl di oggi, non esistono criticità tali da provocare una reazione così esasperata».
Il Gruppo La Villa gestisce strutture in sei Regioni (Lombardia, Piemonte, Liguria, Emilia Romagna, Toscana e Lazio) per circa 1.800 posti letto complessivi.
Il vicesindaco Alberto Olmi commenta: «Da tempo stiamo seguendo sia con la Direzione che con il Comitato dei famigliari degli ospiti le questioni relative alla situazione del pensionato San Giuseppe. Questioni principalmente riconducibili, da un lato, alle conseguenze della crisi economica che ha prodotto un numero di posti letto attualmente vuoti e, dall’altro, a difficoltà d i tipo organizzativo che stiamo valutando anche insieme alle organizzazioni sindacali. Siamo ovviamente in contatto costante con gli ospiti convenzionati con il Comune di Quattro Castella. Come Amministrazione comunale, teniamo monitorata la situazione. Proprio giovedì 15 maggio, in una riunione con la Direzione della struttura, abbiamo concordato incisive azioni di riqualificazione del servizio, perché il nostro obiettivo è, e rimane, quello di ospitare sul territorio servizi e strutture di qualità».