Gazzetta di Reggio

Reggio

casalgrande

Alunni “vigili per un giorno” con la polizia municipale

Alunni “vigili per un giorno” con la polizia municipale

CASALGRANDE. Una settimana di piccoli vigili urbani. È iniziata ieri a Casalgrande la quinta edizione di «Anche noi alunni… vigili per un giorno», il progetto che coinvolge le quarte elementari del...

20 maggio 2014
1 MINUTI DI LETTURA





CASALGRANDE. Una settimana di piccoli vigili urbani. È iniziata ieri a Casalgrande la quinta edizione di «Anche noi alunni… vigili per un giorno», il progetto che coinvolge le quarte elementari del plesso di Casalgrande e gli agenti della polizia municipale dell’Unione Tresinaro-Secchia. Il percorso si concluderà venerdì e in queste giornate i piccoli alunni saranno affiancati dai loro colleghi adulti diventando “vigili per un giorno”. All’ingresso e all’uscita dalla scuola gli studenti a rotazione indosseranno berretto bianco, paletta e pettorina catarifrangente e collaboreranno con gli operatori della municipale nel regolare il traffico, nel punto dove ogni mattina i bimbi attraversano la strada per raggiungere la scuola. In modo particolare, i piccoli vigili dovranno accertarsi che i loro compagni, mettendo in pratica le segnalazioni dell’agente del traffico, possano attraversare le strisce pedonali in tutta sicurezza.

«È un modo per contribuire a formare la coscienza civica, anche con delle esperienze legate alla quotidianità. È un’esperienza consolidata e che rientra tra le molteplici attività formative che il corpo di polizia municipale svolge nelle scuole casalgrandesi», commenta l’assessore Marco Cassinadri. «Un ringraziamento particolare – aggiunge – va al comandante Davide Golfieri, all’ispettore capo Umberto Trinelli e all’insegnante Paola Trinelli, referente per le scuole elementari». (adr.ar.)