Gazzetta di Reggio

Reggio

Aterballetto in scena con due coreografie firmate Bigonzetti

 Aterballetto in scena con due coreografie firmate Bigonzetti

Stasera alle 21 ultimo appuntamento con l’edizione 2014 di ItaliaDanza in Fonderia (via della Costituzione 39)

20 maggio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





REGGIO

Stasera alle 21 ultimo appuntamento con l’edizione 2014 di ItaliaDanza in Fonderia (via della Costituzione 39): Aterballetto porta in scena due coreografie firmate da Mauro Bigonzetti: Vertigo e Rossini Cards.“Vertigo” è una creazione del 2006 che torna adesso nel repertorio della compagnia interpretata da un nuovo cast. In Vertigo tecnica e forza espressiva si fondono completamente. Le possibilità del corpo vengono portate all’estremo, alla soglia della vertigine, senza mai sfociare nell’atletismo e conservando una grande forza espressiva.

“Rossini Cards” è un vero cavallo di battaglia della compagnia. Creazione anche questa del coreografo Mauro Bigonzetti, che tra i virtuosismi dei danzatori, esplora ironicamente il mondo del grande compositore italiano. Bigonzetti ha ideato sulla musica del celebre compositore, un vero e proprio divertissement creando una successione di quadri e interpretando la musica di Rossini in modo del tutto nuovo e originale. Sia per l’ironia e il divertimento con cui ha fatto danzare i suoi ballerini, che per la straordinaria capacità del coreografo di reinventare i movimenti, partendo dalla destrutturazione dei movimenti della danza classica, spingendo i ballerini oltre i soliti cliché e portandoli all’estremità del movimento. Ecco dunque che un brano conosciutissimo come quello della “Gazza ladra“ viene trasformato in un gioco in cui i ballerini, rigorosamente vestiti in giacca e pantaloni neri in maniera indifferenziata sia per gli uomini che per le donne, si scambiano cappelli, corrono in diagonale, alternando movimenti goffi battendo i piedi nudi sulle tavole del palcoscenico per seguire il ritmo della musica. La grande creatività musicale di Rossini rivive poi negli altri brani, come quando il coreografo mette seduti intorno ad un grande tavolo illuminato da due eleganti candelabri, tutti i ballerini, come durante una cena elegante. Con la differenza che gli insoliti ospiti, invece di mangiare, compiono gesti strani.

Oggi saranno messi a disposizione i biglietti rimasti e quelli non ritirati, acquistabili alla la Fonderia dalle 10 alle 17,30 e dalle 19,30 a inizio spettacolo. Informazioni 0522 273011.