Gazzetta di Reggio

Reggio

Reggiolo, il Giro d’Italia oggi passa in via Matteotti

Aldo Spadoni
Reggiolo, il Giro d’Italia oggi passa in via Matteotti

La carovana rosa attraverserà il paese colpito dal terremoto e Villarotta, Guastalla, Gualtieri, Boretto e Brescello

20 maggio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





REGGIOLO (REGGIO EMILIA) 

La decima tappa del Giro d’Italia 2014, che porterà la carovana rosa da Modena a Salsomaggiore Terme, nel secondo anniversario della scossa di terremoto del 20 maggio 2012, oggi rende omaggio ai paesi colpiti dal sisma e attraverserà anche la provincia di Reggio, prima di inoltrarsi in territorio parmense. Saranno ben 173 i chilometri previsti per la giornata odierna, con unica difficoltà a una decina di chilometri dal traguardo, prima di arrivare a Salsomaggiore, dove i pronostici della vigilia sono per un arrivo a ranghi compatti. Dopo il secondo giorno di riposo si ripartirà oggi alle 12.50 dal Parco Novi Sad di Modena, dove è anche allestito il villaggio del Giro d'Italia, aperto a tutti fin dal primo mattino, in direzione della Bassa bolognese, modenese, mantovana e reggiana duramente colpita dal terremoto di due anni fa.

Il Giro d’Italia toccherà in rapida sequenza Castelfranco Emilia, San Giovanni in Persiceto, Crevalcore, Camposanto, San Felice sul Panaro, Mirandola, Concordia sul Secchia e Moglia, quindi in territorio reggiano saranno attraversate, all’incirca dalle 15 in poi, Reggiolo, Villarotta, Guastalla, Gualtieri, Boretto e Brescello.

A Reggiolo, l’amministrazione comunale guidata da Barbara Bernardelli accoglierà in centro storico la carovana rosa, che transiterà in via Matteotti e si fermerà nella piazza davanti alla Rocca. Fari puntati degli sportivi reggiani: oltre che sulla maglia rosa di Cadel Evans, anche sulla giovanissima compagine cavriaghese della Bardiani Csf guidata da Roberto Reverberi, che a Salsomaggiore – come domani alla partenza da Collecchio – sarà attorniata dai suoi numerosi tifosi. Tra i favoriti, infatti, ci sarà il velocista bresciano Sonny Colbrelli, anche se i grandi sprinter sino a oggi sono stati il giovane francese Nacer Bouhanni (due vittorie), Giacomo Nizzolo, Elia Viviani, Roberto Ferrari, Ben Swift e Tyler Farrar. Ci sarà gran tifo anche per Adriano Malori, l'atleta di Traversetolo cresciuto ciclisticamente tra Bagnolese e Cycling Team Nial Correggio che gareggia con la Movistar e, viste le sue grandi doti di passista, non si esclude un suo attacco sul "dente" di Tabiano.