Gazzetta di Reggio

Reggio

A TRE ANNI DALLA SCOMPARSA

I colleghi della “Manzoni” ricordano Donatella Buscioni

I colleghi della “Manzoni” ricordano Donatella Buscioni

A tre anni dalla scomparsa della professoressa Donatella Buscioni, la scuola media “Manzoni” ha ricevuto in dono dalla famiglia un’antica e preziosa bilancia che le apparteneva. E ieri la bilancia è...

21 maggio 2014
1 MINUTI DI LETTURA





A tre anni dalla scomparsa della professoressa Donatella Buscioni, la scuola media “Manzoni” ha ricevuto in dono dalla famiglia un’antica e preziosa bilancia che le apparteneva. E ieri la bilancia è stata alloggiata ufficialmente nell’atrio dell’Istituto scolastico, alla presenza della dirigente, professoressa Giliana Galloni e dei colleghi.

Ed è stata questa l’occasione per un ricordo commosso e affezionato dell’indimenticata Donatella Buscioni.

«Donatella - questo il ricordo dei colleghi - la ricordiamo così: il suo bel viso pulito, il suo dinamismo, i suoi modi spontanei, il suo sguardo fermo, la sua tenacia; la sua passione per il lavoro e la vita, che l’hanno portata a scuola anche quando la stanchezza era diventata grande e le parole di conforto e speranza di noi colleghi risuonavano forse poco credibili e un po’ imbarazzanti». E ancora l’ultima immagine “scolastica” che i colleghi conservano della professoressa prematuramente scomparsa: «Donatella che sfreccia in bicicletta davanti a scuola, un momento di tregua della malattia: il viso sorridente, l’espressione allegra, solo un piccolo accenno dubbioso alle sue condizioni di salute. Fino all’ultimo, sebbene con fatica, Donatella ha saputo coniugare la sua formazione scientifica razionale e la sua fede religiosa».