«I lavori sulla statale 63 finiscono entro l’autunno»
Castelnovo Monti: la senatrice Leana Pignedoli annuncia che il ministro Lupi solleciterà l’impresa appaltatrice per rispettare i tempi e le condizioni previste
CASTELNOVO MONTI. Nei giorni scorsi il ministro delle infrastrutture e dei trasporti Maurizio Lupi ha formalmente risposto all'interrogazione parlamentare presentata tempo fa dalla senatrice del Partito democratico Leana Pignedoli.
Ad inizio anno la Pignedoli aveva richiesto spiegazioni in merito al rallentamento dei lavori di manutenzione straordinaria in alcuni cantieri della statale 63. Nella nota il ministro, attraverso anche i tecnici Anas, ha confermato alcune informazioni già comunicate in modo informale alla Pignedoli nelle scorse settimane: «Oltre a sottolineare la mole di interventi che riguarda la statale 63 attualmente in corso – spiega Leana Pignedoli – nella risposta di Lupi vengono fornite informazioni sullo stato d'avanzamento dei lavori per ogni cantiere, che risultano a buon punto».
Nel dettaglio, a maggiore avanzamento risultano proprio i due cantieri che in effetti sono più impegnativi: il nuovo ponte di Pignedolo risulta completato al 70%, il viadotto in località Ca’ Sistofano al 50%.
Conclude Leana Pignedoli: «Lupi informa inoltre che per recuperare alcuni ritardi accumulati nel tratto Felina Matta - Boaro, come avevo segnalato nell'interrogazione, Anas ha proceduto a fare precisi ordini di servizio all'impresa appaltatrice, che prevedono tempi e condizioni precise. La nota del ministro si conclude confermando i tempi di conclusione entro l'autunno 2014. Continueremo a vigilare e a seguire i lavori dei diversi cantieri in corso dando informazione diretta ai cittadini». (l.t.)