Gazzetta di Reggio

Reggio

gualtieri

Le elementari intitolate al prof Simonazzi

Le elementari intitolate al prof Simonazzi

GUALTIERI. Si è svolta la cerimonia di intitolazione della scuola primaria a Fulvio Simonazzi, storico docente di Gualtieri. Prima, in sala Falegnami a Palazzo Bentivoglio, è stata ricordata la...

21 maggio 2014
1 MINUTI DI LETTURA





GUALTIERI. Si è svolta la cerimonia di intitolazione della scuola primaria a Fulvio Simonazzi, storico docente di Gualtieri. Prima, in sala Falegnami a Palazzo Bentivoglio, è stata ricordata la figura del professore, morto nel 1999 a 84 anni; poi davanti all’ingresso della scuola primaria è stato inaugurato un totem commemorativo.

La scelta di intitolare la scuola a Simonazzi (prima era intitolata ad Abelardo Pecorini, generale della prima guerra mondiale) nasce dalla volontà dell’amministrazione comunale di ricordare l’uomo come un modello, in grado di farsi stimare e rispettare non solo nelle vesti di insegnante alle elementari e alle scuole superiori (insegnava lettere e filosofia) ma anche di cittadino. In più, anche se il lavoro lo aveva chiamato a girare l’Italia, Simonazzi ha sempre mostrato un grandissimo attaccamento verso Gualtieri.

Nel corso della cerimonia – alla quale hanno preso parte il sindaco Massimiliano Maestri e la dirigente scolastiva Mariangela Fontanesi – alcuni ex studenti hanno letto passi delle lettere scritte al loro professore fino a poco prima della morte.