Gazzetta di Reggio

Reggio

scandiano

Lo spumante Ca’ Besina sbarca tra i vip a New York

SCANDIANO. Arriva a New York, al tavolo dell’attrice Zoe Saldana, l’uva Spergola scandianese della cantina Casali di Pratissolo. Lo spumante Ca’ Besina di Casali è stato selezionato dal ristorante...

21 maggio 2014
1 MINUTI DI LETTURA





SCANDIANO. Arriva a New York, al tavolo dell’attrice Zoe Saldana, l’uva Spergola scandianese della cantina Casali di Pratissolo. Lo spumante Ca’ Besina di Casali è stato selezionato dal ristorante Tarallucci & Vino di New York per una serata alla quale ha partecipato anche Zoe Saldana, la star di Avatar, film di fantascienza del 2009 co-montato, co-prodotto, scritto e diretto da James Cameron.

Nell’occasione, al ristorante di New York sono state servite bottiglie dell’annata 2006 dello spumante principale della cantina di Pratissolo, usate per accompagnare l’antipasto, una burrata servita con verdure e aceto balsamico.

Il Ca’ Besina è realizzato con la spergola, l’uva bianca tradizionale del territorio scandianese, utilizzata per vini frizzanti paragonabili al prosecco.

La scorsa settimana è stato presentato un volume storico-scientifico sull’uva Spergola, realizzato in collaborazione con l’amministrazione comunale di Scandiano e dalle quattro cantine locali che lavorano la Spergola. (adr.ar.)