Gazzetta di Reggio

Reggio

prosa e danza

“Orfeo canta!” del regista Brambilla di Statale9teatro

MILANO. Un progetto teatrale che vede tra i protagonisti la compagnia reggiana Statale9Teatro, va in scena venerdì e domenica prossima alle ore 16,30 nel Museo del Novecento di via Marconi 1 a...

21 maggio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





MILANO. Un progetto teatrale che vede tra i protagonisti la compagnia reggiana Statale9Teatro, va in scena venerdì e domenica prossima alle ore 16,30 nel Museo del Novecento di via Marconi 1 a Milano. "Orfeo canta!" è un viaggio nel regno delle metamorfosi, dove le forme perdono la loro connotazione consueta per trasmutarsi l'una nell'altra. Uno spettacolo ispirato a “I sonetti ad Orfeo” di R.M.Rilke, monumento funebre per una giovane danzatrice prematuramente scomparsa. Ideato e diretto da Franco Brambilla (tra i fondatori di Statale9Teatro con Giovanna Guaitoli, Laura Pazzaglia, Anna Pozzi), lo spettacolo è stato realizzato con la collaborazione del Museo del Novecento, associazioni Accordata, NoMus, Ss9Teatro. Il lavoro itinerante si snoda lungo le sale del museo, a guidare il pubblico sono Orfeo e una figura femminile, Euridice, che si sdoppia di continuo: ora è danza ora è parola poetica.

La coreografa e danzatrice Lara Guidetti attinge alle evocazioni che emergono dalle sale del museo e dalla poesia di Rilke. Il lavoro degli attori Saverio Bari e Barbara Nicoli è "senza rete" pressoché a contatto diretto con il pubblico,senza nessuna finzione teatrale. Prima ancora che attori, sono corpi nello spazio condiviso, movimenti, gesti, voci, suoni, divenendo quasi opere, come i quadri e le sculture che abitano lo spazio del museo.

I posti sono limitati inviare email a statale9teatro@gmail.com o tel. 366 4976019.

Franco Brambilla è docente di regia e drammaturgia alla Scuola Paolo Grassi di Milano. E’ stato tra i fondatori della Corte Ospitale di Rubiera di cui ha curato dal 1989 la direzione artistica e le regie fino al 2007. Direttore artistico del Festival Teatrodifrontiera e del Festival il Rovescio della Ragione di Reggio Emilia.