Gazzetta di Reggio

Reggio

ligonchio

Studenti americani ospiti del Parco

Studenti americani ospiti del Parco

LIGONCHIO. Il Parco nazionale ospita, fino al 6 giugno, un gruppo di studenti del Paul Smith’s College di New York, una delle più prestigiose istituzioni statunitensi, a sua volta situato all’interno...

21 maggio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





LIGONCHIO. Il Parco nazionale ospita, fino al 6 giugno, un gruppo di studenti del Paul Smith’s College di New York, una delle più prestigiose istituzioni statunitensi, a sua volta situato all’interno del Parco degli Adirondacks (500 chilometri a nord di New York) e specializzato nello studio della forestazione. La visita, frutto dei rapporti di collaborazione tra il College statunitense e il Parco tosco emiliano, «vuole essere per gli studenti – spiega il direttore dell’ente Giuseppe Vignali – un percorso formativo. Per venti giorni i ragazzi cammineranno lungo i sentieri, visiteranno villaggi, censiranno pievi e castelli, incontreranno rappresentanti degli enti locali e del mondo produttivo, assaggeranno i prodotti tipici e ne studieranno la filiera. Lo scopo della visita, stabilito in occasione degli scambi precedenti tra il preside del Paul Smith’s College, John Mills, e dei responsabili del Parco, è quello di costruire una proposta di meta turistica per il mercato degli Usa». Nei prossimi giorni i ragazzi si stabiliranno a Succiso presso la cooperativa paese La Valle dei Cavalieri, e poi in Lunigiana ad Apella.

Mapperanno il territorio, rilevando gli elementi di particolare interesse del Parco e dell’Appennino. Visiteranno attività produttive importanti come il Prosciuttificio San Nicola e la Latteria del Parco di Ramiseto.

Svolgeranno delle lezioni di storia del territorio con la professoressa Clementina Santi. Incontreranno il personale del Parco Nazionale che si occupa della conservazione della biodiversità, il Wolf Apennine Center.(l.t.)