Gazzetta di Reggio

Reggio

Una notte all’insegna dei valori sanciti dalla Costituzione

Una notte all’insegna dei valori sanciti dalla Costituzione

Poviglio: è la quinta edizione della Notte della Repubblica Il primo giugno il centro animato da spettacoli e un concerto

21 maggio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





POVIGLIO. Come da tradizione, anche quest’anno il primo giugno torna a Poviglio la Notte della Repubblica, giunta alla quinta edizione. Organizzata dal Comune, in collaborazione con parrocchia, associazioni di volontariato, Croce azzurra, Avis, commercianti e produttori locali – e con il determinante concorso di 30 aziende del territorio, che hanno contribuito a coprire interamente le spese di organizzazione – la kermesse vuole festeggiare, dal pomeriggio fino a tarda notte, valori condivisi e senso civico, alla vigilia della festa della Repubblica.

Si parte alle 18 in sala consiliare, dove il prefetto Antonella De Miro consegnerà la Costituzione Italiana a tutti i diciottenni povigliesi, sancendo così, in modo simbolico, il loro passaggio all’età adulta e allo status di cittadini a tutti gli effetti. Alle 20 poi inizierà una serata di spettacoli musicali, presentati da Gianluca Federici di Radio Circuito 29, e dislocati nelle principali vie del paese.

Alle 21.45 avrà luogo per la prima volta la consegna del “Cavallino d’oro”, il riconoscimento attribuito a un povigliese che si è particolarmente distinto da parte di Hope, un’associazione benefica formata da sette imprenditori povigliesi con l’obiettivo di aiutare bambini e ragazzi in campo scolastico e personale. A seguire, alle 22, in piazza Umberto I si alterneranno sullo stesso palco i migliori comici di Colorado Cafè e Zelig: Leonardo Manera, Fabrizio Casalino, Marco Bazzoni (Baz) e Margherita Zanatta. La Notte della Repubblica proseguirà in piazza Umberto I, a mezzanotte, con il concerto dei Muppets, cover band che presenterà un repertorio di successi disco anni ’70 e ’80, fino ai giorni nostri. Tutti gli spettacoli sono a ingresso gratuito. Per l'occasione i negozi osserveranno un’apertura straordinaria.