Gazzetta di Reggio

Reggio

CORREGGIO

Jack incanta tutti e “vola” in semifinale a The Voice of Italy

CORREGGIO. Passa al primo turno, come sempre senza confronti, il correggese Giacomo “Jack” Voli che sta spopolando a The Voice of Italy 2014 su Raidue e che ora si ritrova in semifinale. E come...

23 maggio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





CORREGGIO. Passa al primo turno, come sempre senza confronti, il correggese Giacomo “Jack” Voli che sta spopolando a The Voice of Italy 2014 su Raidue e che ora si ritrova in semifinale.

E come potrebbe essere altrimenti? Anche la coraggiosa interpretazione di “Vivere il mio tempo” dei Litfiba, proprio lui che fa parte del team di Piero Pelù, è stata a dir poco magistrale, fedele all’originale soltanto nel grado di intensità.

«Ne sento la responsabilità visto che so che Piero l’ha scritta con i Litfiba dedicandola alle sue figlie» – ha detto Giacomo prima di esibirsi davanti al pubblico e, comunque, di reggerla in scioltezza questa responsabilità.

«La scelta di Giacomo mi ha letteralmente spiazzato, ho tentato di sconsigliarlo in tutti i modi, ma lui è stato irremovibile – ha svelato poi il suo coach Piero Pelù non senza un po’ di imbarazzo – queste cose sembrano sempre un po’ telefonate ma Giacomo è stato estremamente convincente, ha un’estensione di voce che gli permette di arrivare a timbri altissimi.E’ davvero bravo».

Dalla versione dei Litfiba infatti nell’esibizione del rocker reggiano non è rimasta nemmeno l’ombra, con il coraggio di prodigarsi in acuti finali da brividi à dove nemmeno il maestro può arrivare. «Io non ce la faccio ad arrivare così in alto sul finale – ha ammesso Piero Pelù – mi hai fatto il Pelu e il contro Pelu».

Tra l’ilarità generale c’è stato spazio anche per i complimenti di J-Ax che avrebbe voluto Voli nel suo team: «Questa sera ho avuto la prova che ha fatto bene ad andare con Piero – ha detto – colgo l’occasione per fare i complimenti a chi ha scritto questa grandiosa canzone di cui Giacomo ha dato una grandiosa interpretazione».

Come i coach, anche il pubblico non ha dubbi: al di là di ogni verdetto di Raidue, Voli è già una star di bravura e umiltà. Dopo “Impressioni di settembre”, “Vivere il mio tempo” è stata la conferma che oltre a essere adatta per il rock and roll più puro, la sua voce sa prestarsi benissimo anche alla musica italiana senza timore reverenziale alcuno nemmeno del suo maestro.

Ora il cerchio si restringe, i concorrenti in gara sono rimasti otto in totale, due per team, e la prossima settimana c’è un nuovo live in arrivo. Avanti tutta. Prossima sfida il 28 maggio. Forza Jack.

Francesca Manini