Gazzetta di Reggio

Reggio

Al Peri concerto e premio “Del Rio”

Al Peri concerto e premio “Del Rio”

Folto pubblico per seguire la cerimonia nell’auditorium della sede dell’istituto

2 MINUTI DI LETTURA





REGGIO. Il pubblico ha affollato l’auditorium nella sede dell’istituto Achille Peri, ieri sera, in occasione della celebrazione per il 90esimo anniversario dalla fondazione della casa musicale Del Rio e per la consegna del premio “Augusto Del Rio” alle Orchestre giovanili del Peri.

In prima fila tra il pubblico Luciano Del Rio e consorte. L’Orchestra B e la A, dirette da Gabrielangela Spaggiari, si sono esibite in concerto. Quest'anno la motivazione del premio sta nel riconoscere al progetto un valore d’eccellenza, testimoniato dall’impegno di tutti per sostenere l’attività di preparazione e i concerti.

La casa musicale Del Rio fu fondata dal padre di Luciano, Augusto. Per il destino della futura impresa fu fondamentale l'incontro di Augusto con Vincenzo Rossi (organaro e pianofortaio) dal quale impara i primi rudimenti tecnici di riparazione e di accordatura.

Grazie alla sua grande manualità, alla volontà e al coraggio apre nel 1924 il Laboratorio in via Antignoli 13, ed inizia in proprio l'attività di riparatore ed accordatore di pianoforti. In seguito apre il negozio in piazza del Monte nel 1935, gestito prima anche dalla moglie Ida e poi dalla figlia Adolfa, recentemente scomparsa. Nel 1954 Luciano, il figlio, entra in ditta svolgendo il periodo di apprendistato con Gino Nazzari, uno dei più noti e validi tecnici a livello nazionale.

Attualmente la Casa Musicale Del Rio, che ha ora sede in piazza Andrea Costa 5, è guidata da Luciano – divenuto del frattempo presidente dell'Airp (Associazione italiana accordatori e riparatori pianoforti) – dalla moglie Carmen e dalle figlie Lorella e Barbara. Nel 2004 venne deciso di istituire, in collaborazione con il Rotary Club di Reggio, una borsa di studio, a favore degli allievi del Peri.