Gazzetta di Reggio

Reggio

In cattedrale il Coro della diocesi di Roma canta “La Vera Gioia”

In cattedrale il Coro della diocesi di Roma canta “La Vera Gioia”

La formazione ospite di prestigio stasera (ore 21) in duomo Sarà diretta dal suo fondatore monsignor Marco Frisina

24 maggio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





REGGIO. Un altro ospite di prestigio per Soli Deo Gloria. Si tratta del Coro della diocesi di Roma, diretto da monsignor Marco Frisina, che oggi (alle 21) si esibisce nella nostra cattedrale di Santa Maria Assunta. Il concerto s’intitola “La Vera Gioia!” e il ricavato della serata sarà devoluto a Fhm Italia Onlus, per la costruzione dell’ospedale pediatrico in Sierra Leone.

Il Coro della Diocesi di Roma, è nato nel 1984 da un desiderio pastorale di don Marco Frisina. L’ultimo evento al quale ha partecipato, sempre diretto da Frisina è la santa messa per la canonizzazione dei Beati Giovanni Paolo II e Giovanni XXIII, presieduta dal Santo Padre Francesco.

Negli anni Ottanta avevano luogo nel Pontificio Seminario Romano Maggiore incontri di preghiera e formazione per i giovani della diocesi tenuti dallo stesso don Marco, che proprio insieme a quei ragazzi pensò di costituire un Coro per l’animazione liturgica. Nacque così il Coro della Diocesi di Roma, inizialmente costituito da un centinaio di cantori non professionisti e successivamente arricchitosi di numerosi altri elementi mossi dal desiderio di compiere insieme un cammino spirituale e culturale. Il primo incontro e, quindi, la nascita del Coro, fu il 14 maggio 1984. La prima celebrazione ufficiale cui il Coro venne chiamato a partecipare fu invece la messa nella solennità del Corpus Domini, il 21 giugno 1984, presieduta da Papa Giovanni Paolo II sul sagrato della basilica di San Giovanni in Laterano. Da allora prezioso e costante è stato il suo contributo nel corso delle più importanti celebrazioni diocesane, anche presiedute dal Santo Padre.

Monsignor Marco Frisina è nato a Roma il 16 dicembre 1954. Dopo gli studi classici si è diplomato in composizione al Conservatorio di Santa Cecilia. Nel 1978 è entrato come alunno al Pontificio Seminario Romano Maggiore compiendo gli studi teologici presso la Pontificia università gregoriana e conseguendo la licenza in sacra scrittura al Pontificio istituto biblico. Ordinato sacerdote nel 1982, da allora svolge il suo ministero nella diocesi di Roma. È stato assistente spirituale al Pontificio Seminario Romano Maggiore e poi Direttore dell’Ufficio Liturgico del Vicariato di Roma dal 1991 al 2011.

Attualmente è rettore della basilica di Santa Cecilia in Trastevere, patrona dei musicisti. Il Coro della Diocesi di Roma, attualmente è composto da oltre 250 elementi. All’animazione delle liturgie diocesane, negli anni si sono aggiunti concerti in molte Diocesi italiane ed estere e la partecipazione a numerosi eventi istituzionali.