Gazzetta di Reggio

Reggio

Ladri scatenati, raffica di furti in aziende

Ladri scatenati, raffica di furti in aziende

Poviglio: in una notte hanno preso di mira sei ditte portando via denaro, carte di credito, tv e tablet per migliaia di euro

24 maggio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





POVIGLIO. Una raffica di furti, sia tentati che andati a segno, ha contraddistinto la notte tra mercoledì e giovedì a Poviglio. Ben sei, infatti, i luoghi visitati dai malviventi che nel giro di pochi minuti hanno colpito in tre zone vicine del paese: sui vari episodi stanno indagando i carabinieri, i quali ipotizzano che ad agire sia sempre stata la stessa banda. Giovedì mattina i militari sono stati chiamati a intervenire più volte per raccogliere le denunce di negozi e aziende che lamentavano intrusioni notturne che si sono concluse con esiti diversi.

La prima telefonata ai carabinieri povigliesi è arrivata dall’Heila Gru, azienda di via Romana. Qui i ladri hanno forzato la porta d’ingresso e sono entrati negli uffici: hanno rovistato e cercato qualcosa di valore da rubare, ma – da quanto è emerso da un primo controllo – se ne sono andati senza portare via nulla.

Poco dopo, ad avvisare i carabinieri è stato il titolare della Happy bird di via Meucci, negozio che si occupa della vendita di cibo per volatili. Anche in questo caso i ladri hanno forzato la porta per entrare, ma dopo aver perlustrato l'interno non hanno rubato nulla. Il loro vero obiettivo, però, era un altro: hanno infatti abbattuto una parete in cartongesso per avere accesso nell'azienda confinante, la Tutto Camper, che vende e noleggia caravan.

Questa volta la loro incursione ha portato i frutti sperati, in quanto sono riusciti a rubare delle carte di credito e dei contanti. Ma la loro azione in via Meucci non si è conclusa qui. Si sono infatti diretti verso il vicino autolovaggio, dove hanno forzato la gettoniera e asportate tutte le monete che erano all'interno. I colpi più riusciti, però, sono avvenuti in via Buonarroti, a poche centinaia di metri. Teatro del primo colpo è stata l’azienda Salvarani, che commercia prodotti per l'agricoltura. I malviventi in questo caso hanno forzato il maniglione antipanico e - probabilmente con l'ausilio di un piccone – hanno forzato la cassaforte dalla quale hanno rubato diverse migliaia di euro in contanti. Ultima “fatica” della banda è stata sempre in via Buonarroti, alla Ecopack, che produce buste e sacchetti di carta. Anche qui, copione rispettato: sono entrati dopo aver forzato una porta sul retro e hanno rubato un televisore Lcd, un tablet, e una macchina fotografica. Su tutti questi episodi indagano i carabinieri di Poviglio. Tutto lascia pensare (vista la vicinanza delle zone nelle quali sono avvenuti i colpi) che ad agire siano state sempre le stesse persone. Andrea Vaccari