Premio Borciani 2014: i concorrenti
Ecco i quartetti che sfideranno nella decima edizione del concorso internazionale dedicata al compianto musicitat reggiano Paolo Borciani
REGGIO EMILIA.
Quartetto Berlin-Tokyo: Il Quartetto Berlin-Tokyo ha già raccolto riconoscimenti e premi internazionali, tra i quali lo Special Prize al 61° Ard International Music Competition di Monaco di Baviera, in Germania (Förderpreis der Jeunesses Musicales Deutschland), e il 2° Premio e il Premio del Pubblico al "Salieri-Zinetti" International Chamber Music Competition del 2013. Recentemente ha ottenuto una borsa di studio dalla prestigiosa Matsuo Academic Foundation di Tokyo, e dall'Ottilie Selbach Redslob Stiftung di Berlino. Formatosi a Berlino nel 2011, il Quartetto Berlin-Tokyo si è esibito in Germania e Giappone nell'ambito dei ''Berliner Philharmoniker Lunch Concert'' e presso l'Ambasciata Giapponese a Berlino, il Japanisch-Deutsche Zentrum, il Center Bagatelle, l'Exzellenz Konzert della Hochschule für Musik Hanns Eisler, il Mendelssohn-Remisand, l'International Music Festival di Takefu, Giappone e il Festival del Quartetto "Heidelberger Frühling". Attualmente il gruppo studia con il professor Oliver Wille (componente del Quartetto Kuss) presso l'Università di Musica, Teatro e Media di Hannover, Germania. Questa la composizione del Quartetto Berlin-Tokyo (Giappone - Israele): Tsuyoshi Moriya, primo violino, Dimitri Pavlov, secondo violino, Eri Sugita, viola e Ruiko Matsumoto, violoncello.
Quartetto Cavaleri: Nato nel 2008, il Quartetto Cavaleri ha vinto il Primo Premio all' Hamburg International Chamber Music Competition nel 2012. Nel 2011 ha vinto il Premio Speciale al Concorso Internazionale per Quartetto Premio Paolo Borciani. Il Quartetto Cavaleri è venuto alla ribalta, dopo aver vinto la Royal Over-Seas League Ensemble Competition nel 2011, il debutto alla Wigmore Hall di Londra nel 2010 e alla Purcell Room Southbank nel 2008. E' il quartetto in residenza all'Università di Oxford e ambasciatore per conto dell'Associazione European String Teachers. Il quartetto è stato selezionato come Albeniz Foundation Scholars presso l'Instituto Internacional de Musica de Camara di Madrid, dove ha studiato con Günter Pichler del Quartetto Berg per tre anni. Ha anche studiato con Andras Schiff e Eric Höbarth. Il Quartetto Cavaleri ha suonato molti brani contemporanei composti da Mark Anthony Turnage per la serie 2008 "Ritratti di compositori" dei Bbc Proms, di Sir John Tavener, entrambi in onda su BBC Radio 3. Ha registrato “Towards Silence” per l'etichetta Signum Classics. Alla Purcell Room nel 2009 hanno eseguito il Quartetto n. 4 di Maxwell Davies.Questa la composizione del Quartetto Cavaleri (Gran Bretagna): Martyn Jackson primo violinp, Ciaran McCabe secondo violino, Ann Beilby viola, Rowena Calvert, violoncello.
Quartetto Indaco: Il Quartetto Indaco nasce presso la Scuola di Musica di Fiesole nel 2007 sotto la guida di Piero Farulli e Andrea Nannoni. In seguito frequenta masterclass con il Quartetto Artemis, Quartetto Brodsky e Quartetto Prometeo. Parallelamente segue a Fiesole i corsi dell'Accademia Europea del Quartetto in collaborazione con l' Ecma (European Chamber Music Academy). Frequenta anche il Master of Arts in Specialized Music Performance con Rainer Schmidt (Quartetto Hagen) e Oliver Wille (Quartetto Kuss) presso la Hochschule di Basilea. Tra i concorsi che si è aggiudicato, si ricorda il Guido Papini 2013, Anemos nel 2009, Camillo Togni 2009 e Val Tidone sempre nel 2009 oltre all’Enrica Cremonesi del 2007. Nel 2008 la Scuola di Fiesole gli assegna la Borsa di Studio triennale offerta dal Corriere della Sera in ricordo di Laura Dubini. Il Quartetto Indaco dedica anche un'attenzione particolare alla musica contemporanea con lo scopo di diffondere nuovi linguaggi musicali: è infatti ensemble in residence presso l'International HighScore Festival di Pavia dal 2010. Eleonora Matsuno suona il violino Jean-Baptiste Vuillaume del 1869 appartenuto a Paolo Borciani, per gentile concessione di Abner Colombo. Questa la composizione del Quartetto Indaco (Italia): Eleonora Matsuno primo violino, Jamiang Santi secondo violino, Francesca Turcato viola e Isabel Vaz, violoncello.
Quartetto Jana: Il giovane quartetto d'archi Jana è stato fondato a Tokyo, in Giappone, nel 2012 da Wang Huan, primo violino, Li Le, secondo violino, Qi Yuan, viola, e Izumi Fujii, violoncello, tutti partecipanti al Seiji Ozawa Ongaku-juku (progetto di orchestra giovanile). Il Quartetto Jana ha effettuato concerti a Tokyo, Kamakura, Okushiga, Beppu (Giappone) e a Qinhuandao (Cina). Gli Jana si sono sempre distinti per l’attività culturale sui propri territori di provenienza. In seguito al devastante terremoto di Tohoku del 2011, il quartetto si è esibito in concerti di beneficienza nell'area del disastro presso scuole primarie, secondarie e asili. Ha seguito masterclass condotte da Sadao Harada, Yoshiko Kawamoto, Yosuke Kawasaki, Koichiro Harada e Seiji Ozawa. Il Quartetto Jana ha partecipato all'International Music Competition Ard a Monaco di Baviera nel 2012, sino al secondo round. Il violista Qi Yuan è stato recentemente sostituito da Maiko Takimoto. Prossimamente intende partecipare all'Ozawa International Chamber Music Academy Okushiga (Asia). Questa la attuale composizione del Quartetto Jana (Cina Giappone) che prenderà parte alla decima edizione del concorso alla memoria di Borciani: Wang Huan primo violino, Li Le secondo violino, Maiko Takimoto viola e Izumi Fujii, violoncello.
Quartetto Jubilee: Il Quartetto Jubilee deve il nome all'omonima stazione della metropolitana londinese, essendosi costituito nel 2006 presso la Royal Academy of Music della capitale britannica. Vincitore dei concorsi internazionali Val Tidone e St. Martin's e terzo premio del Concorso di Trondheim, si è imposto anche in altre rassegne, quali Tillett Trust Young Artists Platform, Park Lane Group Young Artists, Hattori Foundation, Worshipful Company of Musicians Concordia Foundation Artists Fund. Le componenti del gruppo hanno studiato con personalità quali Hatto Beyerle, Thomas Brandis, Garfield Jackson, Martin Outram e Jon Thorne e hanno partecipato a masterclasses con Skampa, Wihan e Chilingirian Quartets, Pierre Colombet, Miguel da Silva e Sylvia Rosenberg. Si stanno perfezionando con Günter Pichler all'Accademia Chigiana di Siena e all'Escuela Superior de Música Reina Sofia. Si è esibito in tutto il Regno Unito, comprese le celebri Wigmore Hall e Purcell Room. Si dedica a una notevole varietà di repertorio come parte dello schema Live Music Now!. Il Quartetto desidera ringraziare la famiglia Mears/Speers per il suo generoso supporto. La composizione del Quartetto Jubilee (Rep Ceca, Spagna, Gran Bretagna) è: Tereza Privratska primo violino, Alma Olite secondo violino, Stephanie Edmundson viola, Lauren Steel, violoncello.
Quartetto Kelemen: I componenti del Quartetto Kelemen, fondato a Budapest nel 2010, sono premiati musicisti ungheresi, ammirati come solisti e come musicisti da camera. Il Quartetto Kelemen si è distinto in occasione dell'edizione 2011 del Premio Borciani per poi consolidarsi al 6° Melbourne International Chamber Music Competition, dove ricevette tre premi tra cui un tour australiano. In precedenza aveva ottenuto il premio ex aequo al Beijing International Music Competition e al Sándor Végh String Quartet Concorso di Budapest. Il Quartetto Kelemen ha suonato in Europa, Nord America e Australia e ha collaborato con rinomati musicisti; si è formato studiando con Zoltán Kocsis, Péter Komlos, Miklós Perényi, Günter Pichler (Quartetto Berg), Ferenc Rados, András Schiff e Gábor Takács-Nagy. Di recente ha debuttato con successo alla Philharmonie di Berlino, all'Auditorium du Louvre di Parigi e in Messico. Impegni futuri comprendono esibizioni alla Wigmore Hall, a Firenze, Monaco, Budapest e in diverse città dell'Australia, al Concertgebouw di Amsterdam, Bruxelles e alla Carnegie Hall di New York. Barnabas Kelemen suona un violino Guarneri del Gesù del 1742 (ex - Dénes Kovács) e Katalin Kokas un violino Testore del 1698, entrambi su prestito da parte dello Stato ungherese. La compozione del Quartetto Kelemen (Ungheria): Barnabas Kelemen primo violino, Katalin Kokas secondo violino e viola, Gabor Homoky, secondo violino e viola, Dóra Kokas violoncello.
Quartetto Mucha: Il Quartetto Mucha si è costituito nel 2003 presso il Conservatorio di Bratislava ed è uno dei più promettenti ensemble di musica da camera della Slovacchia. Il primo insegnante è stato Stanislav Mucha, padre del violoncellista nonché primo violino del Quartetto Moyzes, che negli anni in cui erano studenti si faceva chiamare "Quartetto Mucha". I membri del Quartetto Mucha studiano musica da camera alla Università di Vienna con Johannes Meissl e presso l'Accademia di Arti performative di Bratislava, nella classe di Ján Slávik. Nel 2010 il Mucha ha vinto il 2° premio all'International Bohuslav Martinu Competition di Praga. Nel 2012 vince il 3° premio al Gianni Bergamo Classic Music Award di Lugano. Inoltre ha partecipato all'International Summer Academy 2012 e 2013 di Reichenau (Austria) studiando tra gli altri con Peter Schuhmayer, Johannes Meissl, Othmar Müller (Artis-Quartett Wien), Hatto Beyerle (Quartetto Berg), Miguel da Silva (Quartetto Ysaÿe) e András Keller. Ha suonato in occasione della visita in Slovacchia della Regina Elisabetta nel 2008; nel 2011 ha debuttato alla Luxembourg Philharmony. Quartetto Mucha (Slovacchia): Juraj Tomka primo violino, Andrej Matis secondo violino, Veronika Prokešová viola, Pavol Mucha violoncello.
Quartetto Noga: Il Quartetto Noga è stato fondato a Berlino nel 2008 nella classe del Quartetto Artemis per poi perfezionarsi con il Quartetto Alban Berg. La sua attuale formazione si è definita nel 2009. I membri del Quartetto Noga, grazie alla combinazione di percorsi musicali diversi (Francia, Israele e Italia), riescono a dare un carattere originale alle proprie interpretazioni e al proprio suono. Oltre a lavorare insieme, ciascun membro del Quartetto lavora anche con orchestre prestigiose quali Berliner Philharmoniker, Deutsche Symphonie Orchester, Orchester der Deutschen Oper. Ha partecipato a diversi concorsi internazionali, tra i quali l'Osaka International Chamber Music Competition nel 2011, il Banff International String Quartet Competiton nel 2010 e nel 2013, Alice Samter Chamber Music Competition di Berlino. Oltre alla loro attività concertistica in Europa è stato invitato a prender parte a diversi festival musicali negli Usa e in Canada. Quartetto Noga (Francia - Israele): Simon Roturier pri mo violino, Lauriane Vernhes secondo 2° violino, Avishai Chameides viola, Joan Bachs violoncello.