La messa solenne cantata in latino
Oggi alle 17 nella chiesa di Cavola con l’ensemble “La Cantoria”
TOANO. Oggi, alle 17 nella chiesa di San Michele a Cavola, appuntamento con una celebrazione per molti aspetti straordinaria si celebreranno il 300° anniversario della morte dello scultore Francesco Domenico Cecati, ed insieme i 90 anni dalla scomparsa del musicista compositore ed organista reggiano Guglielmo Mattioli. Per l’occasione sarà riproposta la “Messa del Moro”, in lingua latina, a ricordare l’illustre esponente della famiglia Cecati, vissuto dal 1642 al 1714, ed il musicista compositore ed organista reggiano Mattioli, vissuto dal 1857 al 1924.
L’esecuzione sarà affidata all’ensemble vocale “La Cantoria” diretto da Andrea Caselli, che ha curato la trascrizione basandosi sui manoscritti conservati nell’archivio della banda musicale di Cavola. L’ensemble vocale “La Cantoria” è formato da cantori della zona montana, coristi professionisti provenienti da Reggio, e da professori d’orchestra, anch’essi provenienti dall’Appennino e dal capoluogo.
Durante la Messa, verranno eseguiti alcuni mottetti di Mattioli, ma anche del carpinetano Luigi Valcavi (1853-1945), due musicisti che ebbero un legame artistico tra loro ed anche un legame alle terre cavolesi, in quanto Mattioli trascorreva l’estate a l’Oca di Cavola, e Valcavi era invece chiamato spesso dalla vicina Pantano dove abitava, a solennizzare con l’organo le sacre funzioni.
Al termine della messa ci sarà un momento conviviale con le unità pastorali di Cavola, Cerrè Marabino e Corneto al Cavola Forum. Per prenotare è possibile telefonare al numero 328.2771812. (l.t.)