Gazzetta di Reggio

Reggio

Negri e il Coro di San Francesco volano a Paola

Negri e il Coro di San Francesco volano a Paola

Reggio: l’ensemble e il maestro apriranno la decima edizione del Festival organistico internazionale

25 maggio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





REGGIO. Sabato 31 maggio la Cappella musicale San Francesco da Paola, con sede nell’omonima parrocchia di Ospizio di Reggio, sarà protagonista del concerto di apertura della decima edizione del Festival organistico internazionale che si svolge sul grande organo della nuova chiesa del santuario di San Francesco da Paola, patrono della Calabria, in Provincia di Cosenza.

Il concerto vedrà la partecipazione del Coro della cappella musicale San Francesco da Paola, diretto dalla musicologa Silvia Perucchetti e di Renato Negri, organista titolare e maestro di cappella della chiesa San Francesco da Paola di Reggio. Il Coro, attivo in questa formazione dal 2006 e ampliatosi negli ultimi anni accogliendo numerosi giovani laureati in musicologia, musicisti e appassionati, porterà in Calabria il proprio repertorio di elezione, la polifonia rinascimentale di Palestrina, Victoria e Orlando di Lasso. Il Maestro Negri si cimenterà all’organo, fra gli altri brani, nella monumentale Passacaglia in Do minore di J. S. Bach.

L’invito da parte della Città di Paola e della Comunità dei Minimi e dell’organista titolare del santuario di San Francesco da Paola di Cosenza, maestro Matteo Golizio, segna una della tappe più importanti e significative dell’istituzione musicale reggiana; e assume un particolare significato simbolico trattandosi di un vero e proprio pellegrinaggio verso la casa madre del Minimi, la congregazione fondata da San Francesco.

La Cappella musicale San Francesco da Paola è stata fondata nel 1995 dal Maestro Negri a seguito della costruzione del nuovo organo da parte dell’organaro Pierpaolo Bigi, un poderoso strumento musicale caparbiamente voluto dall’allora parroco don Guglielmo Ferrarini, tanto particolare e perfetto da essere inserito nell’Orgelfuherer Europa. Su di esso si sono esibiti tutti i più celebrati organisti del mondo nell’ambito della stagione concertistica prima (dal 1995 al 2005) e della rassegna Soli Deo Gloria (dal 2006 a oggi). La tradizione dei concerti è ancora viva oggi grazie alla disponibilità dei parroci di Ospizio, don Luca Ferrari prima e don Pietro Adani che tuttora guida la parrocchia reggiana.