Gazzetta di Reggio

Reggio

castellarano, scandiano, casalgrande

Proteste per i rischi di sovrapposizione delle notti bianche

CASTELLARANO. Notti bianche che rischiano di trasformarsi in notti nere, se Giove Pluvio ci metterà lo zampino. Castellarano, Casalgrande e Scandiano avevano deciso di fissare tre date differenti...

25 maggio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





CASTELLARANO. Notti bianche che rischiano di trasformarsi in notti nere, se Giove Pluvio ci metterà lo zampino. Castellarano, Casalgrande e Scandiano avevano deciso di fissare tre date differenti per festeggiare le rispettive notti bianche: Scandiano per primo il 31 maggio, Castellarano il 14 giugno e Casalgrande il 21 giugno. Ma in caso di rinvio della manifestazione scandianese a causa del maltempo, la data prescelta sarà quella del 14 giugno, in concomitanza con la notte bianca castellaranese.

Questa scelta ha fatto storcere il naso al comitato organizzatore di Castellarano. Massimo Villano, presidente dell’associazione commerciale “Iocentro”, ha criticato fortemente questa scelta.

«Sono mesi che stiamo lavorando per preparare questo evento, che sarà uno dei più importanti di Castellarano – sottolinea Massimo Villano –. Non capiamo la scelta di Scandiano, che porterà sicuramente a grossi problemi organizzativi, primo fra tutti quello della polizia municipale del Tresinaro Secchia, che dovrà far fronte a due grandi eventi in contemporanea. Senza contare la messa in concorrenza, a pochi chilometri di distanza, di due eventi con le stesse caratteristiche».

La paura di avere due notti bianche nella stessa data è forte, anche perché esiste un altro fattore che spingerebbe molte persone a rimanere a casa: la partita di calcio Italia-Inghilterra ai Mondiali, un classico che a Castellarano pensano di dribblare con il montaggio di uno schermo gigante in piazza XX Luglio.

I motivi che spingerebbero il Comune di Scandiano a spostare, in caso di maltempo, la data al 14 giugno sono spiegati in un comunicato dell’assessore Matteo Nasciuti. In estrema sintesi, gli sponsor e l’agenzia che segue il tour di Elio e le Storie Tese hanno indicato come unica data possibile, salvo il pagamento di costi aggiuntivi, proprio il 14 giugno.

A questo punto non resta che sperare in una serie di notti serene, in modo da evitare il rischio di rinvii e di sovrapposizione delle date.

Paolo Ruini