Gazzetta di Reggio

Reggio

Si apre il sipario sul premio Borciani

Si apre il sipario sul premio Borciani

Oggi (ore 18) l’estrazione a sorte da cui dipende l’ordine di esibizione dei dieci Quartetti

25 maggio 2014
3 MINUTI DI LETTURA





REGGIO. Dopo un fresco aperitivo con due giovani quartetti ed un quintetto della scuola di Fiesole e dell’Istituto “Peri”, la decima edizione Concorso Internazionale per Quartetto d’Archi Premio Paolo Borciani inizia oggi (ore 18) nella Sala degli Specchi, con la presentazione della manifestazione e l’estrazione a sorte della lettera dell’alfabeto dalla quale dipenderà l’ordine di esibizione dei Quartetti.

Intanto stanno arrivando in città i dieci quartetti ammessi che saranno ospitati dalle famiglie; provengono da tutte le parti del mondo: i quartetti Berlin-Tokyo (Giappone/Israele), Cavaleri (Gran Bretagna), Indaco (Italia), Jana (Cina-Giappone), Jubilee (Repubblica Ceca/Spagna/Gran Bretagna), Kelemen (Ungheria), Mucha (Slovacchia), Noga (Francia/Israele), Piatti (Gran Bretagna), Varèse (Francia).

Quaranta artisti dunque che giungono a Reggio da ogni parte del globo e per tutta la prossima settimana affronteranno prove al Teatro Valli, dinanzi a una giuria selezionata e, anch’essa, internazionale e di altissimo livello, guidata dal presidente Kikuei Ikeda, giapponese, violinista del celebre Quartetto di Tokyo; i membri della giuria da lui presieduta sono la pianista Martha Argerich, la violinista statunitense Geraldine Walther (Quartetto Takàcs), Fred Sherry, violoncellista statunitense pioniere e visionario della musica con una predilezione per la musica contemporanea; Heime Mueller, violinista tedesco che con i Quartetto Artemis vinse l’edizione 1997 del Premio Paolo Borciani, Simone Gramaglia, violista del Quartetto di Cremona e Enrico Bronzi, violoncellista del Trio di Parma.

Oggi pomeriggio il responsabile artistico del Concorso, Lorenzo Fasolo introdurrà le novità più significative di questa decima edizione e presenterà quartetti e giuria. Le prove si terranno domani e martedì (prima prova), mercoledì e giovedì (seconda prova), venerdì e sabato (terza prova) al Teatro Valli con ingresso libero. Domani e martedì le prove saranno dalle 11.30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 17.30: mercoledì e giovedì dalle 11.00 alle 13.15 e dalle 15.30 alle 17.45, venerdì e sabato dalle 14.30 alle 19.30 (orari indicativi a passibili di modifiche da parte della giuria). Collegandosi al sito della Gazzetta all’indirizzo www.gazzettadireggio.it e a www.premioborciani.org, si potrà assistere al live streaming delle prove.

Domenica 1 giugno, ore 20 (20.30 in diretta su Rai Radio Tre), sono in programma finale e premiazioni. In questa decima edizione sono tre i premi che verranno consegnati durante la cerimonia ufficiale al termine del Concorso. Il primo Premio è indivisibile e ammonta a 20mila euro; oltre al diploma, al vincitore spetta la tournée internazionale con progetto di residenza a Reggio.

Al secondo quartetto vanno 10 mila euro e il diploma; al terzo 5mila euro e il diploma. Oltre a questi, ci sarà il Premio Speciale per la miglior esecuzione del brano contemporaneo che prevede 2mila euro e il diploma; e il Premio del Pubblico che ammonta a mille euro e il diploma. Il Premio del Pubblico viene assegnato ad uno dei quartetti ammessi alla prova finale. È facoltà della giuria non assegnare uno o più premi. Di particolare prestigio la tournée dei concerti che viene programmata nelle stagioni 2014-2015 e 2015-2016.

Giulia Bassi

©RIPRODUZIONE RISERVATA