Gazzetta di Reggio

Reggio

BUSANA

La Pedrini vuole essere sindaco per un solo anno

La Pedrini vuole essere sindaco per un solo anno

BUSANA. La certezza ufficiale arriverà solo a spoglio terminato, quindi nel pomeriggio di oggi, ma già ieri sera dopo le 19 a Busana si respirava clima piuttosto tranquillo sull’elezione del nuovo...

26 maggio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





BUSANA. La certezza ufficiale arriverà solo a spoglio terminato, quindi nel pomeriggio di oggi, ma già ieri sera dopo le 19 a Busana si respirava clima piuttosto tranquillo sull’elezione del nuovo sindaco. Con l’affluenza che aveva già superato il 56%, anche al netto delle possibili schede nulle, sembrava ormai sicura la validità della tornata, sicurezza andata aumentando poi con il dato definitivo dell’affluenza alle ore 23.

Nei Comuni in cui era presente una unica lista infatti (due in Appennino, Busana e Ramiseto), il primo ostacolo era il dato dell’affluenza: se non si fosse raggiunto il 50% più uno degli aventi diritto, questi Comuni sarebbero stati automaticamente sottoposti a commissariamento.

Serene le prime parole da sindaco “in pectore” di Daniela Pedrini, candidata dell’unica lista in corsa, “Bene Comune per Busana”, che ha innanzitutto voluto ringraziare i cittadini: «Non era scontato che l’affluenza alle urne fosse elevata, è un periodo in cui c’è forte disaffezione alla politica, per cui ringrazio davvero tutti per essersi recati alle urne».

Il paradosso è che la Pedrini, di cui appare ormai certa l’elezione, auspica che il suo sia un mandato molto breve: «L’abbiamo ripetuto in tutte le assemblee, e tutti i candidati della lista sono fortemente convinti. Per noi è fondamentale il progetto di fusione dei Comuni del crinale, e ci auguriamo quindi che tale progetto arrivi positivamente in porto».

Se così sarà, dopo il referendum del prossimo ottobre, nel 2015 i cittadini di Busana, ma anche Ramiseto, Collagna e Ligonchio, dovranno di nuovo votare per il nuovo ente e un unico sindaco. (l.t.)