Gazzetta di Reggio

Reggio

VIANO

Riaperta al culto la chiesa di San Siro dopo il terremoto

Riaperta al culto la chiesa di San Siro dopo il terremoto

VIANO. Dopo quasi cinque anni, ieri mattina è stato riaperto al culto il restaurato Santuario Mariano di San Siro a San Giovanno di Querciola. Tanti i fedeli accorsi da tutta la provincia per questo...

26 maggio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





VIANO. Dopo quasi cinque anni, ieri mattina è stato riaperto al culto il restaurato Santuario Mariano di San Siro a San Giovanno di Querciola. Tanti i fedeli accorsi da tutta la provincia per questo evento tanto atteso. Il rito religioso è stato officiato da monsignor Tiziano Ghirelli, presidente dell’Ufficio beni culturali della diocesi, coadiuvato da Padre Marco Canovi. E’ stata anche l’occasione per ripercorrere la storia del santuario, soprattutto le ultime vicende del terremoto che hanno portato alla chiusura dell’oratorio e al conseguente ripiego delle celebrazioni mariane nel vecchio vicino locale una volta adibito a stalla.

Il recupero della stabilità del tempio è stato ottenuto grazie a un sostanzioso finanziamento della filiale di San Giovanni del Credito Cooperativo Reggiano e anche ad un generoso contributo della famiglia Maramotti oltre ai contributi di tanti parrocchiani.

Prima della messa alla presenza delle autorità è stata fatta in sintesi la cronistoria del restauro. Ha iniziato il sindaco Bedeschi che ha ringraziato i benefattori e quanti hanno contribuito a vario titolo alla riuscita del recupero del santuario che rappresenta la storia del territorio.L’architetto Fausto Bisi ha spiegato come è avvenuto il restauro e in seguito sono intervenuti anche il presidente della banca Carlo Maffei e del parroco di Viano don Franco Messori.

Mons. Ghirelli ha ribadito che la diocesi è preoccupata per i tanti edifici sacri che hanno bisogno di interventi e che vanno valorizzati e per quanto riguarda San Siro la soddisfazione per il recupero di questo luogo di preghiera è tanta.

Alla fine della funzione religiosa è seguita la benedizione delle auto. Poi la giornata di festa è proseguita con il pranzo preparato dalla Polisportiva sangiovannese con l’esibizione del corpo bandistico di Viano. (d.a.)