Swing@re al Campovolo, revival anni ’50
Rock’n’roll, pin up e auto americane d’epoca. Nell’aria, le note di Ligabue impegnato nelle prove
Voli acrobatici degni di Tom Cruise in Top Gun, pin up con gonne a ruota, Elvis dei giorni nostri con ciuffi brillantinati, poi piloti e ballerini. Il Campovolo ha fatto un tuffo negli anni Cinquanta sabato sera grazie all'evento "Swing@re”. Una 24 ore all’insegna del passato organizzata dalla scuola di ballo “Let’s Dance” insieme a “Marco Galletti Digital Art” e “Rec Eventi”, oltre che ad aziende, ad associazioni e a professionisti del nostro territorio. Il tutto in contemporanea all'Open Day dell’aeroporto promosso dall’Aeroclub di Reggio e dalla scuola di volo Top Gun che ha permesso di vedere la nostra città in una versione totalmente nuova: dal cielo, dalla mattina fino all’imbrunire.
I motori della festa hanno iniziato a “rombare” verso le 18: vespe d’epoca e auto americane hanno fatto da cornice all’appuntamento. Parrucchieri e truccatori hanno fatto rivivere le chiome di James Dean e il make up di Marilyn Monroe. Non sono mancati gli aperitivi vintage e i menù a tema.
Tre, due, uno. Dalle 22 il via ufficiale alle danze nell’hangar dell’aeroclub trasformato in balera: direttamente dal Summer Jamboree di Senigallia sono arrivati i “Miss T and the Mad Tubes” con ottimo rock’n’roll dalle forti influenze blues. La festa è poi proseguita fino a notte col dj Andy Fisher. A scatenarsi nelle danze i ballerini del Let’s Dance, della Scuola Arcadia e di Swinging in the night. Così pure principianti e semplici appassionati che si sono fatti contagiare dalla musica. A riportare la macchina del tempo ai giorni nostri hanno pensato le note del rocker correggese Luciano Ligabue intento a provare in contemporanea sul palco allestito poco distante dalla festa.
Cristina Fabbri