«Abbiamo fatto breccia»
MONTECCHIO. Il risultato del Movimento 5 Stelle ha rispecchiato, a grandi linee, quello ottenuto in gran parte della provincia. A Montecchio i "grillini" si sono assestati sul 10,47%; al terzo posto....
MONTECCHIO. Il risultato del Movimento 5 Stelle ha rispecchiato, a grandi linee, quello ottenuto in gran parte della provincia. A Montecchio i "grillini" si sono assestati sul 10,47%; al terzo posto. «Peccato – esordisce Mauro Caldini, candidato sindaco – per pochissimo non siamo riusciti a ottenere il secondo consigliere, oltre a me. Però essere entrati in consiglio comunale a Montecchio, che forte tradizione di sinistra, è già un buon risultato. Volevamo rompere il muro e ci siamo riusciti».
Il risultato nazionale del Movimento è stato al di sotto delle aspettative. «Non so se sia merito di Renzi – aggiunge Caldini – o se sia, invece, un problema degli italiani che continuano a lamentarsi e poi alla fine non hanno il coraggio di cambiare davvero le cose. Questo non vuol dire che non sia necessaria un'autocritica: dobbiamo migliorare sotto vari aspetti e non potevamo pensare di ottenere percentuali troppo elevate. Ma, tornando alla nostra provincia, credo che qualcosa si sia mosso, soprattutto in Val d'Enza. Perché, oltre che a Montecchio, anche in altri comuni i nostri esponenti sono entrati in consiglio comunale. Questo è un ottimo primo passo per creare una rete».
Il quadro si chiude con il 9,33% ottenuto da Elena Montanari (Forza Italia), il 6,31 di Gabriele Del Monte (Lega Nord) e il 3,85 di Montecchio Bene Comune, che candidava Fausto Bigliardi. (a.v.)