Gazzetta di Reggio

Reggio

Angeli è il nuovo sindaco

 Angeli è il nuovo sindaco

La lista di centrosinistra ottiene il 53,19%, secondo il M5S con il 16,70%

27 maggio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





REGGIOLO. L'architetto Roberto Angeli, assessore uscente all'urbanistica nella ormai ex giunta guidata da Barbara Bernardelli, è il nuovo sindaco di Reggiolo.

La lista “Centrosinistra per Reggiolo” ha sbaragliato la concorrenza ottenendo 2.625 voti pari al 53,19%. Elena Mazzoni, del Movimento Cinque Stelle non ha sfondato: alla fine ha preso 824 voti pari al 16,70%. La lista “Ricostruiamo Reggiolo” sostenuta dalla Lega nord e Forza Italia ha ottenuto 530 voti pari al 10,74%. Più distaccate le rimanenti tre liste: Rifondazione Comunista, con la candidata Micol Bernardelli, ha confermato il suo dato storico ottenendo 422 voti pari all'8,55% mentre “Reggiolo nel Cuore” dell'ex consigliere Roberto Rinaldi ha ottenuto 275 voti attestandosi al 5,55%. L'altra lista di centrodestra di Gaetano Scaravelli sostenuta da Forza Reggiolo, il Nuovo Centro Destra di Alfano e Lega Emiliana ha ottenuto 259 voti pari al 5,25%.

Dunque, l'architetto Roberto Angeli prende il posto di Barbara Bernardelli. Il nuovo sindaco ha cominciato a soli 18 anni la sua attività politica nell’Ulivo, dopodichè è arrivato a ricoprire ruoli come consigliere comunale nel 2009 e come assessore alle politiche territoriali dal 2012. Oltre alla politica si è dedicato con passione al volontariato. Nel corso della sua campagna elettorale ha incontrato circa duemila persone tra capoluogo e le varie frazioni. Subito dopo i risultati ufficiali che sancivano la vittoria di Angeli c'è stato il brindisi nella sede elettorale del Pd di via Alberini poi la festa si è spostata alla scuola elementare nel seggio 1 dove al nuovo sindaco è stata fatta indossare la fascia tricolore. I festeggiamenti sono poi continuati fino a tarda ora. Angeli ha annunciato che venerdì prossimo comunicherà i componenti della nuova giunta comunale.

Elena Mazzoni, del Movimento Cinque Stelle ha già detto quelle che saranno le sue intenzioni: la sua sarà un'opposizione costruttiva: «Voteremo le buone proposte mentre non voteremo quelle che non riteniamo giuste per Reggiolo e i suoi cittadini. Grazie a chi ci ha dato fiducia: il M5S entra in consiglio!». Non ha pagato invece, per quanto riguarda il centrodestra, la divisione di consensi tra "Ricostruiamo Reggiolo" e quella di Gaetano Scaravelli. Solo Manuel Negri è riuscito ad entrare in consiglio comunale. (m.p.)