Elena Carletti supera persino Raul Daoli
Con il 60% la figlia del leader dei “Nomadi” va oltre le percentuali del 2009. Delusione della Fantinati (centrodestra)
NOVELLARA. La sfida elettorale a tre per il nuovo sindaco e il nuovo Consiglio comunale si è conclusa a Novellara con una netta prevalenza di Elena Carletti, candidata per la lista di centrosinistra “Novellara Bene Comune”, figlia di Beppe Carletti, storico leader dei “Nomadi”.
Con 4374 voti, corrispondenti al 60,19% dei voti espressi ha registrato un consistente aumento rispetto alle elezioni del 2009, quando la lista di centrosinistra, allora capeggiata da Raul Daoli, ottenne 4238 voti, corrispondenti ad una percentuale del 55,3%. Il risultato ritenuto molto soddisfacente è dovuto, secondo i primi commenti dei sostenitori della Carletti, a diversi fattori: il buon governo delle precedenti amministrazioni, la concretezza del programma, una squadra quasi tutta rinnovata di candidati qualificati, l’aver indicato già prima delle votazioni i nomi dei futuri assessori per la massima trasparenza, i toni pacati e costruttivi della candidata sindaco durante la campagna elettorale in un momento in cui in tanti pensano di far politica urlando e insultando.
Secondo le nuove norme, alla lista di maggioranza spettano 11 seggi in Consiglio comunale. Non del tutto previsto il crollo della lista di centrodestra capeggiata da Cristina Fantinati, di Forza Italia, e da Mauro Melli, della Lega Nord, che ha conservato il secondo posto, con 1463 voti ma è scesa, rispetto alle amministrative precedenti, dal 38,1% all'attuale 20,13%; nel nuovo Consiglio comunale avrà tre seggi. Il terzo posto è toccato al “Movimento 5 Stelle”, guidato da Stefano Paterlini, che ha ottenuto 1433 voti, solo 30 in meno rispetto al centrodestra; nel nuovo consiglio comunale avrà 2 seggi. I consiglieri veterani di questa legislatura saranno Cristina Fantinati e Mauro Melli, entrambi al terzo mandato. La nuova Giunta, capeggiata da Elena Carletti, 38 anni, consigliere provinciale uscente, sarà composta da: Milena Saccani Vezzani; Carlo Veneroni, Marco Battini, Alessandro Baracchi, Alberto Razzini.
Elena Carletti ha commentato: «Il percorso di questa campagna elettorale è stato lungo e impegnativo, ma di grande soddisfazione. Ora vogliamo rinnovare, nel solco dei valori del centrosinistra, un metodo di partecipazione attiva dei cittadini in una visione di comunità orientata al futuro».
Cristina Fantinati ha preso atto che i cittadini di Novellara hanno confermato di gradire la Giunta di centrosinistra e ha fatto gli auguri al nuovo sindaco: «Noi ci aspettavamo di più, ma siamo comunque contenti dei 3 seggi che ci consentiranno di continuare il nostro impegno in Consiglio comunale. Diamo anche il benvenuto ai nuovi consiglieri del Movimento 5 Stelle».
Vittorio Ariosi