Gazzetta di Reggio

Reggio

Elettori alle urne domenica 8 giugno

Seggi aperti dalle 7 alle 23 per scegliere tra le candidate Ilenia Malavasi del Pd e Manuela Bertani del Movimento 5 Stelle

27 maggio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





CORREGGIO. Il Pd a Correggio non passa. Rispetto all'ondata positiva nazionale, il Partito democratico a Correggio si ferma al 48.25% dei voti e non consente alla sua candidata sindaco di indossare la fascia da primo cittadino. Per questo motivo i correggesi torneranno alle urne l'8 giugno, la data stabilita per il ballottaggio nei Comuni con più di 15 mila abitanti.

Tra due domeniche, allora, i correggesi dovranno decidere se dar fiducia a Ilenia Malavasi, esponente del Pd, già assessore provinciale alla scuola, oppure al nuovo volto della politica correggese Manuela Bertani (Correggio 5 Stelle). Un evento storico e inaspettato per Correggio che, dopo le dimissioni del sindaco Marzio Iotti e il commissariamento, ora per la prima volta alle elezioni amministrative porta i suoi candidati al ballottaggio.

Lo scarto Malavasi-Bertani, infatti, è stato rilevante ma non sufficiente per garantire la vittoria al Pd e, per questa sfida tutta al femminile, ci sono 4.867 voti di differenza al primo turno. E ora i correggesi (alle urne leggermente in calo rispetto al 2009), per chi voteranno? E i voti dati alle liste civiche e al centrodestra ora dove finiranno? La campagna elettorale riprenderà già da domani e le due candidate avranno pochissimo tempo a disposizione per stringere alleanze (questo riguarda solo la Malavasi) e convincere gli elettori a votarle. Il risultato si saprà solo l'8 giugno prossimo. I seggi rimarranno aperti dalle 7 alle 23 e verrà eletto sindaco chi tra le due candidate avrà preso più voti. In caso di parità verrà eletto il più anziano. (s.p.)