La Casali confermata: «Ora il bilancio»
Soddisfatta del risultato anche se inferiore a quello di cinque anni fa: «Dobbiamo pensare ai problemi del lavoro»
BAGNOLO. Paola Casali è riconfermata sindaco di Bagnolo. A cinque anni dal primo mandato, Casali raggiunge il suo secondo incarico da primo cittadino con quasi il 48% delle preferenze, datele da 2.440 dei 5.361 elettori recatisi domenica alle urne (ossia il 75% degli aventi diritto al voto). Un risultato che, seppur inferiore di 7 punti percentuali rispetto a quello delle passate amministrative, premia nettamente il centrosinistra. A distanza di ben 24 punti percentuali, infatti, si attesta seconda la lista di Gianluca Paoli "Bagnolo ViVa" (23.78%).
A seguire, con poco più del 18% dei consensi, troviamo il Movimento 5 Stelle di Francesca Giusti. Infine, Progetto Bagnolo di Umberto Nizzoli (10.13%), che, rispetto al 2009 e in conseguenza anche della scissione voluta da Paoli, perde 28 punti percentuali.
«Esprimo piena soddisfazione per questo risultato, visti i tempi e visto che, rispetto al 2009, abbiamo avuto una lista concorrente in più. Credo sia un traguardo importante, che premia il lavoro dei 5 anni passati e che ci dà la fiducia per poter attuare un rinnovamento con molta sostanza» – ha commentato il primo cittadino. Continuità e rinnovamento che, secondo Casali «si riflettono anche nella scelta della nuova giunta», la quale, rispetto a quella passata, presenta due conferme (gli assessori uscenti: Mara Bertoldi e Nicola Scialoia) e due novità (Mattia Giroldi e Fabio Pezzi).
«Il primo impegno a cui la nuova Amministrazione dovrà pensare – dichiara Casali – è quello relativo al bilancio, con la valutazione delle aliquote e della Tasi. Poi, cosa molto importante, daremo rilevanza alla questione del lavoro e a quella relativa al risparmio della famiglie, tramite azioni concrete. Ad esempio, per le famiglie, metteremo in campo un’amministrazione condominiale che dirima gratuitamente le controversie tra condomini, che sappiamo esistono».
Per quanto riguarda le frazioni, infine, «tra i primi provvedimenti - afferma - regimenteremo le acque e sistemeremo i fossi assieme al Consorzio di Bonifica dell'Emilia Centrale. Inoltre, sarà finalmente messo in sicurezza il ponte di via Bondeno».
Lucia Cuccurese