Moretti rieletto sindaco con quasi il 60%
«Soddisfatto del risultato a livello nazionale e locale. Era un passaggio delicato e il risultato tutt’altro che scontato»
SANT'ILARIO. Riconferma piena per il sindaco uscente Marcello Moretti, che ha portato la coalizione "Democratici per Sant'Ilario", composta dal solo Pd, al 59.37% dei consensi, con un incremento di 4 punti percentuali rispetto al 2009.
Quattro le liste presenti con il proprio simbolo sulla scheda, a partire da quella marcatamente di sinistra guidata da Angela Montanari, che ha incassato un 10.92%. Il centrodestra ha totalizzato un modesto 6.18%, mente la lista civica trasversale "Cambia Sant'Ilario", nata dallo scioglimento della vecchia lista civica "Via Emilia (cui si sono aggiunti gli esponenti di Scelta Civica di Monti) ha ottenuto una buona affermazione ottenendo un 23.53%. L'affluenza totale infine ha raggiunto il 73.85%.
Il riconfermato sindaco Marcello Moretti nella sua prima dichiarazione si è detto «soddisfatto del risultato di tutto il Pd, che si conferma punto di riferimento non solo nazionale ma anche delle comunità locali come la nostra. Questo appuntamento era un passaggio delicato e il risultato tutt'altro che scontato. Adesso si riprende il percorso per andare avanti sul tema dell'innovazione istituzionale e con l'apertura da parte del Pd a tutte le forze sociali e alle realtà emergenti del territorio».
A fianco della riconferma a sindaco di Marcello Moretti, la candidata più votata è risultata essere Rossella Campari, ma il voto complessivamente, fa notare Moretti, «ha valorizzato le candidature di coloro che si sono presentati per la prima volta». (r.f.)