Gazzetta di Reggio

Reggio

SPECIALE Premio Borciani, sei quartetti ammessi alla semifinale

SPECIALE Premio Borciani, sei quartetti ammessi alla semifinale

La giuria del concorso ha eliminato quattro formazioni. La finale è fissata domenica prossima

27 maggio 2014
3 MINUTI DI LETTURA





BORCIANI-D_WEB

REGGIO EMILIA. La Giuria del Concorso Internazionale per Quartetto d'Archi "Premio Paolo Borciani", al termine dei primi due giorni di prove, si è riunita e ha deciso si ammettere tutti i dieci quartetti partecipanti alla seconda prova, prevista nelle giornate di mercoledì 28 e giovedì 29 maggio.

Questo il calendario, dunque, delle due prossime giornate:

mercoledì 28 maggio

ore 11: Quartetto Noga

ore 12: Quartetto Piatti

ore 15.15: Quartetto Varèse

ore 16.15: Quartetto Berlin-Tokyo

ore 17.45: Quartetto Cavaleri

giovedì 29 maggio

ore 11: Quartetto Indaco

ore 12.15: Quartetto Jana

ore 15.15: Quartetto Jubilee

ore 16.15: Quartetto Kelemen

ore 17.45: Quartetto Mucha

La giuria internazionale è composta da Kikuei Ikeda (presidente), giapponese, violinista del celebre Quartetto di Tokyo; Martha Argerich; Geraldine Walther Quartetto Takàcs, violista statunitense; Fred Sherry, violoncellista statunitense pioniere e visionario della musica con una predilezione per la musica contemporanea; Heime Mueller, violinista tedesco che con i Quartetto Artemis vinse l'edizione 1997 del Premio Paolo Borciani, Simone Gramaglia, violista del Quartetto di Cremona e Enrico Bronzi, violoncellista del Trio di Parma.

PROGRAMMA. Mercoledì 28 e giovedì 29 (seconda prova), venerdì 30 e sabato 31 maggio (terza prova) a Teatro Valli con ingresso libero. Domenica 1 giugno, ore 20, la finale e le premiazioni.

La serata finale sarà trasmessa in diretta (a partire dalle ore 20.30) da Rai Radio Tre, partner del Concorso assieme a Deutschlandradio Kultur, che trasmetterà la serata in differita il 6 luglio giugno mentre tutte le fasi del concorso saranno trasmesse in streaming su www.premioborciani.org

PREMI. Il primo premio quest'anno comprenderà, oltre ai 20.000 euro e alla tournée internazionale, anche un progetto di residenza a Reggio Emilia. Secondo premio (10.000 euro e diploma), terzo premio (5.000 euro e diploma). Inoltre premio speciale di 2.000 euro e diploma per la migliore esecuzione del brano contemporaneo obbligatorio; Premio Jeunesses Musicales Deutschland (borsa di studio per la partecipazione al Campus Internazionale di Musica da Camera Schloss Weikersheim 3-14 Settembre 2014) e premio del pubblico (mille euro e diploma).

ALTRE INIZIATIVE. Venerdì 30 maggio 2014 ore 11.00 Scuola dell'Infanzia Balducci Concerto di Quartetti partecipanti (in collaborazione con Istituzione Scuole e Nidi d'infanzia del Comune di Reggio Emilia) e ore 21 Teatro Cavallerizza Bruno Canino e Quartetti partecipanti, ingresso libero. Sabato 31 maggio 2014 ore 20 Istituto Omozzoli Parisetti Concerto di Quartetti partecipanti (in collaborazione con RETE - Reggio Emilia Terza Età e Associazione Amici Omozzoli Parisetti), ingresso libero e ore 21 Teatro Cavallerizza Giovanni Riccucci e Quartetti partecipanti, ingresso libero. Domenica 1 giugno 2013 ore 11 Chiostro della Prefettura Concerto Quartetti partecipanti, ingresso libero

Il Concorso Internazionale per Quartetto d'Archi Premio Paolo Borciani si svolge sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana e in collaborazione con Ministero dei Beni Culturali Italiani, Regione Emilia Romagna e Comune di Reggio Emilia.

In partnership Radio Tre Rai, Deutschlandradio Kultur, Gazzetta di Reggio, Indaco e in collaborazione l'Associazione Amici del Quartetto, Rotary e Associazione Stradivariazioni.