Gazzetta di Reggio

Reggio

Sel è l’unica sopra il 3%

Sel è l’unica sopra il 3%

Sassi: «Porteremo avanti le istanze del centrosinistra»

27 maggio 2014
3 MINUTI DI LETTURA





REGGIO. «Siamo gli unici a eleggere un consigliere». È soddisfatto l’ormai ex assessore al Werlfare, Matteo Sassi, per il risultato ottenuto da Sel, partito in cui era capolista. «Il risultato di Luca è positivo perché rappresenta una vittoria netta e ampia che nessuno si aspettava solo pochi giorni fa - afferma - per Sel, il fatto positivo è che resta l’unica forza del centrosinistra, oltre al Pd, che può candidarsi a portare avanti le istanze politiche, e critiche, della città. Sentiamo una grossa responsabilità da questo punto di vista: stare in uno spazio aperto dentro il centrosinistra, ci sarà un gran lavoro da fare». Niente di fatto, invece, per Matteo Iori e la sua 0522: «La vittoria di Luca ci fa molto piacere – afferma – il nostro obiettivo era aiutarlo come candidato della coalizione. È vero: ci sarebbe piaciuto entrare in consiglio, ma reputiamo comunque il risultato positivo perchè ci interessava soprattutto provarci. Non avevamo aspettative, e siamo sereni perchè è stata una bella avventura». Ma Matteo Iori è in bella compagnia, dal momento che anche gli altri partiti della coalizione non sono ioriusciti ad ottenere un seggio nella sala del Tricolore. Per Filomena De Sciscio, ormai ex assessore al Bilancio e animatrice della lista Svoltare con Vanda Giampaoli e Mario Poli, «i risultati sono positivi: non si va la ballottaggio e abbiamo vinto come coalizione, portando Luca, che è il migliore candidato, al governo della città. La lista Svoltare ha avuto un buon risultato, considerando che abbiamo lavorato per un mese: è una lista compatta, fatta da giovani che si sono uniti. Continueremo e andremo avanti».

Situazione simile per Massimo Becchi dei Leoni di Reggio: «Luca Vecchi ha ottenuto un ottimo risultato, in linea con le Europee. Fa piacere che sia riuscito a passare al primo turno - afferma - Noi abbiamo contribuito con il nostro piccolo risultato, ma ora continueremo a fare le nostre attività».

Chi invece considera il risultato una sconfitta è Emanuele Magnani dell’Idv: «A Luca il mio più caro in bocca a lupo - dice - questo risultato se lo è meritato tutto: è stato molto bravo, è andato in mezzo alla gente e ha condotto una buona campagna elettorale».

Quanto all’Idv, «a Reggio abbiamo preso il doppio delle Europee in termini di percentuali. Comunque speravamo di prendere di più». Giacomo Scillia di Centro Democratico, infine, fa sapere che «per la vittoria di Vecchi siamo felicissimi che sia passato al primo turno, anche perché guardando il riscontro con le Europee il pericolo Grillo c'era ed era importante che la gente realizzasse che il populismo e la demagogia sono pericolosi. Noi dalle politiche dell’anno scorso abbiamo comunque raddoppiato i voti, su piccoli numeri. Senza la polarizzazione e senza tutte queste liste civiche potevamo fare passi avanti. Ma per il risultato della coalizione siamo soddisfatti». (e.spa.)