Gazzetta di Reggio

Reggio

Tagliavini va oltre il muro” del 74%

Un risultato storico per il Pd al quale si unisce anche il 9,45% della “Sinistra Unita”, il centrodestra sprofonda al 9,12%

27 maggio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





QUATTRO CASTELLA. Non era mai successo che nel Comune matildico una coalizione sfondasse il muro del 70%, come è accaduto invece stavolta per la riconferma del sindaco uscente Andrea Tagliavini, che ha ottenuto il 74.52% con l’alleanza Pd-socialisti sotto il simbolo “Quattro Castella Democratica”. Buon risultato anche per la lista “Sinistra Unita”, che arriva al 9.45 % superando il centrodestra guidato da Corrado Pioppi, che si è invece fermato al 9.12 %: un arretramento netto rispetto al 2009, quando Pdl e Lega insieme arrivarono al 25.07%. Quest’anno la Lega è andata da sola ed ha ottenuto il 6.91%. Cinque anni fa c’era la lista “Il Quinto Colle”, che ottenne l’11.9%. L’affluenza complessiva è stata pari al 75.93%, in linea con il dato provinciale.

Andrea Tagliavini sottolinea l’aumento di circa il 20% dei voti rispetto a quelli del 2009, e soprattutto come sia stato un voto diffuso su tutto il territorio e con 5 liste in campo. «E’ un voto che ci da forza – commenta – e senza perdere tempo ho già convocato per martedì la prima giunta e procederà all’assegnazione delle deleghe agli assessori e imposteremo da subito a lavori da fare. A partire dalla carica di vice sindaco che andrà come preannunciato, Tommaso Bertolini. Invece il consigliere che ha ottenuto il maggior numero di preferenze è stato il giovane segretario comunale del Pd Luca Spagni con 446 preferenze. (r.f.)