Tania Tellini vara un consiglio in rosa
Tre dei cinque futuri assessori saranno donne e Mariacristina Corradini sarà indicata quale nuova vicesindaco
CADELBOSCO SOPRA. Con il 44% dei voti, Tania Tellini è il nuovo sindaco di Cadelbosco Sopra. La 40enne libero professionista nonché uscente assessore con deleghe all'Ambiente e all'Urbanistica della giunta precedente, è stata scelta da 2.349 cadelboschesi. Al secondo posto, invece, con meno della metà dei consensi ottenuti dal centrosinista, si posiziona il Movimento 5 Stelle di Francesco Puzello (19%). A seguire, la lista "Se Sei di Cadelbosco" di Paolo Brunazzi (detto "Oracolo") che ha ricevuto quasi il 15% dei voti; "Vivere Cadelbosco" di Gianluca Iori (8.94%); Rifondazione Comunista di Marco Valli (8.53%); Ciro Civitavecchia (4.22%).
«Sono molto orgogliosa del risultato – ha commentato ieri il neo sindaco –. Abbiamo mantenuto la percentuale di voti rispetto al 2009 - ha proseguito, riferendosi al 44% dei voti ricevuti dal suo partito e da Silvana Cavalchi alle scorse amministrative, sebbene stavolta fossero in corsa ben sei liste e dopo cinque anni molto duri che abbiamo attraversato e che ci hanno messi davanti a problematiche economiche e politiche molto importanti, che hanno visto le dimissioni di Chiara Giberti dal ruolo di assessor».
«Orgoglio, non solo per la vittoria, ma anche per la campagna elettorale, in cui - ha commentato Tellini - a differenza di altri, abbiamo mantenuto toni pacati. Ora è tempo di lavorare e di tirarsi su le maniche. Dal punto di vista della metodologia di gestione, la nuova Amministrazione, senza alcuna intenzione di contestare la vecchia, darà un'impronta diversa». La squadra di Tania Tellini sarà prevalentemente "al femminile": tre dei cinque assessori eletti saranno donne, il cui incarico sarà full time e, di cui, al momento, viene fatto soltanto un nominativo: quello dell'uscente assessore Mariacristina Corradini, che è la nuova vicesindaco.
Lucia Cuccurese