Gazzetta di Reggio

Reggio

IN REGIONE

Trapianti di cornea, primato del Santa Maria Nuova

Trapianti di cornea, primato del Santa Maria Nuova

Dei 582 trapianti di cornea effettuati in Emilia-Romagna nel corso del 2013, il 30,7% (vale a dire 179) sono stati effettuati dall’équipe del reparto di Oculistica del Santa Maria Nuova. Il...

27 maggio 2014
1 MINUTI DI LETTURA





Dei 582 trapianti di cornea effettuati in Emilia-Romagna nel corso del 2013, il 30,7% (vale a dire 179) sono stati effettuati dall’équipe del reparto di Oculistica del Santa Maria Nuova. Il trapianto è la soluzione proposta dall’oculista nel caso in cui la cornea abbia subito un trauma, sia caratterizzata da opacità dovuta ad infezioni virali o batteriche, da distrofia dell’endotelio corneale oppure da cheratocono (degenerazione legata alla debolezza del tessuto).

Come spiega il direttore della struttura complessa di Oculistica del Santa Maria Nuova, Luigi Fontana: aAll’ambulatorio sono dedicati due specialisti particolarmente competenti nell’ambito delle malattie della cornea e della superficie oculare, coadiuvati nell’attività da due ortottiste assistenti in oftalmologia. Un ruolo decisivo è svolto dalle moderne apparecchiature diagnostiche che abbiamo in dotazione, la maggior parte di recente acquisizione, tra cui il topografo corneale, la tomografia ottica computerizzata, il biomicroscopio ad ultrasuoni». L’équipe operatoria è composta, oltre che dallo stesso Fontana, da altri tre professionisti: Antonio Sartori, Alfonso Iovieno e Antonio Moramarco.