Gazzetta di Reggio

Reggio

Delrio e Landi ai 50 anni di Immergas

Delrio e Landi ai 50 anni di Immergas

Brescello: venerdì l’azienda festeggerà il traguardo con un “open day”, una nuova linea produttiva ed un volume

28 maggio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





BRESCELLO. L’inaugurazione di una nuova linea produttiva, un volume sulla storia, costellata di successi e segnata da una costante crescita, dell’azienda, ma soprattutto l’occasione di una riflessione a più voci sul futuro dell’industria italiana, partendo dai positivi esempi di chi ancora ci crede e scommette, vincendo, sulle possibilità che il Bel Paese ancora offre a chi investe puntando sull’innovazione.

Sarà questo l’“open day” – giornata di porte aperte al mondo istituzionale e amministrativo non solo locale – organizzato per venerdì all’Immergas, azienda leader nel settore delle caldaie e del riscaldamento domestico in generale.

L’evento è stato pensato per celebrare i 50 anni dalla fondazione dell’Immergas, avvenuta il 5 febbraio del 1964, e vedrà la partecipazione del sottosegretario alla presidenza del Consiglio Graziano Delrio (che ha già confermato la presenza, precisano dallo stabilimento di via Cisa Ligure). Anche Giorgio Squinzi, presidente di Confindustria, parteciperà ma con un videomessaggio.

Saranno presenti anche Maurizio Marchesini (Confindustria Emilia Romagna), Stefano Landi (Unindustria Reggio), il neoeletto sindaco Marcello Coffrini e Alberto Montanini, presidente di Assotermica. L’“open day” avrà inizio alle 14.30 nella sede dell’azienda. Con la nuova linea, che sarà inaugurata lo stesso giorno, l’Immergas avvierà la produzione di una caldaia celebrativa del 50°, la nuova Victrix TT. “Per sempre, Immergas! 1964- 2014” è invece il titolo del volume che sarà presentato, sempre venerdì, da Ettore Bergamaschi.

«Investiamo in Italia, dove siamo nati 50 anni fa, perché migliorando la nostra competitività pensiamo di poter mantenere i livelli occupazionali e il posizionamento che abbiamo conquistato grazie alla visione dei fondatori, che hanno scommesso sul futuro – dice il vicepresidente Alfredo Amadei annunciando l’evento –. Su quella strada vogliamo continuare a camminare».

Una strada caratterizzata dalla scommessa sull’innovazione. Dal 2010 infatti l’azienda è attiva nel settore delle energie rinnovabili, con ImmerEnergy che ha realizzato impianti fotovoltaici di alta potenza e affronta le tematiche dell’efficientamento energetico degli edifici. Grande attenzione è riservata anche alla sostenibilità dei processi produttivi con riguardo particolare alla riduzione dell’impatto ambientale.

La sede di Brescello ha un organico di oltre 600 dipendenti e una superficie coperta di oltre 50.000 metri quadrati. Numeri che crescono esponenzialmente se si considera il gruppo Immerfin di cui l’Immergas è una controllata.(m.f.)