Gazzetta di Reggio

Reggio

Il programma: mercato, sfide e spettacoli nel weekend

QUATTRO CASTELLA. Ecco gli appuntamenti principali del 49° Corteo matildico. Sabato 31 maggio. Dalle 18.30, mercato medievale in centro. Alle 21, spettacolo degli sbandieratori e musici Maestà...

28 maggio 2014
1 MINUTI DI LETTURA





QUATTRO CASTELLA. Ecco gli appuntamenti principali del 49° Corteo matildico.

Sabato 31 maggio. Dalle 18.30, mercato medievale in centro. Alle 21, spettacolo degli sbandieratori e musici Maestà della Battaglia in piazza Dante. Alle 22, sul sagrato della chiesa, sorteggio e giuramento dei lottatori del Gioco del Ponte, seguito dall’esibizione di sbandieratori e musici della Contrada della Corte. La “Notte bianca matildica” proseguirà alle 23.30 con i fuochi d’artificio al castello di Bianello. Dalla mezzanotte, sui prati del Bianello, accampamento dei lottatori del Ponte e degli arcieri della Maestà della Battaglia.

Domenica 1 giugno. Proseguirà il mercato medievale in centro. In piazza Dante, alle 10 il “Corteo storico dei fanciulli” e alle 11 spettacolo della Contrada Monticelli. Sempre alle 11, al Giambellino, torneo di arcieri (gruppi “Quattro Castella” e “Maestà della Battaglia”). Alle 11.15, in chiesa, la messa in costume con benedizione del Palio. Dalle 11 alle 19, visite guidate al Bianello; dalle 14.30 alle 17, visite guidate nella chiesa di Sant’Antonino. Alle 17, al campo matildico, il clou: Corteo storico con varie centinaia di costumanti e spettacoli vari, tra cui il Convegno di Carpineti, l’incoronazione di Matilde, la Quintana dell’anello, il Gioco del Ponte, il volo dell’aquila e la sfilata storica. (lu.c.)