Progeo, utile di 1,2 milioni ricavi in aumento del 5%
La cooperativa reggiana produce e vende oltre 430mila tonnellate di mangimi Si candida a mantenere un ruolo rilevante nel panorama agricolo nazionale
REGGIO. Al termine delle assemblee separate che si sono svolte nelle scorse settimane, si è svolta sabato l’assemblea generale di Progeo Sca.
I delegati hanno proceduto all’approvazione unanime del bilancio 2013 della cooperativa, esprimendo soddisfazione per i risultati gestionali ottenuti. Il conto economico registra ricavi per oltre 278 milioni, in aumento di circa il 5% sull’anno precedente, grazie anche ai maggiori volumi di vendita realizzati. L’utile netto di 1,2 milioni di euro è stato ottenuto dopo aver attuato ammortamenti ed accantonamenti prudenziali per oltre 7,5 milioni.
Il consolidamento della cooperativa emerge anche dal positivo andamento della liquidità aziendale e dalla riduzione significativa dell’indebitamento.
Grazie a questi risultati Progeo si candida a mantenere un ruolo rilevante nel panorama agricolo nazionale, in particolare per le forniture di mangimi alle aziende zootecniche oltre che per la produzione di farina e la raccolta di cereali prodotti dagli agricoltori associati. L’attività mangimistica, con oltre 430.000 tonnellate di mangimi prodotti e venduti, si conferma quella determinante per la cooperativa, rappresentandone il 75% del giro di affari. Ai delegati è stato presentato anche il bilancio consolidato del Gruppo Progeo realizzato con le controllate Scam Spa, Intesia Srl ed Agrites Srl.
Anche questa raffigurazione amministrativa ha confermato il buon andamento delle diverse società.