Gazzetta di Reggio

Reggio

Colpo di scena nei 5 Stelle l’eletta è Emilia Attolini

Colpo di scena nei 5 Stelle l’eletta è Emilia Attolini

Castelnovo Monti: con 34 voti ha “scavalcato” Simona Sentieri e Marica Conti Infermiera di 60 anni, siederà in consiglio con Genitoni e Giampellegrini

29 maggio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





CASTELNOVO MONTI. E’ Emilia Attolini, e non Simona Sentieri – al contrario di quanto affermato nelle ore successive agli scrutini – il terzo esponente del Movimento 5 Stelle ad entrare in consiglio comunale a Castelnovo Monti.

L’equivoco si è ingenerato a seguito di una discrepanza nei dati delle preferenze, e quando ieri è emerso con chiarezza ha spiazzato per qualche ora gli stessi esponenti del gruppo 5 Stelle di Castelnovo, che avevano già pubblicato la foto degli eletti, con il candidato sindaco Massimiliano Genitoni, Cristiano Giampellegrini e appunto Simona Sentieri, sulla loro pagina facebook e sul sito www.castelnovomonti5stelle.it.

Il problema si è ingenerato non tanto perché nelle preferenze la Sentieri è arrivata a pari merito, a quota 31, con un’altra candidata della lista, Marica Monti, ma perché era riportato un dato errato sul sito della banca dati elettorale, curato da Provincia, Prefettura e Comune di Reggio, che è ormai divenuto uno strumento talmente utile ed essenziale da essere utilizzato da tutti, candidati, giornalisti e semplici cittadini.

Un sito che aggiorna tutti i dati provenienti dai seggi in tempo reale, compiendo un lavoro egregio, ma che a volte può comportare qualche errore. In questo caso, Sentieri e Monti erano arrivate, secondo i dati pubblicati dal sito, davanti a Emilia Attolini, che sembrava ferma a quota 28. Ma in realtà, i dati ufficiali definitivi, riportati nei registi presenti in Comune a Castelnovo Monti, segnalano che Emilia Attolini ha ottenuto non 28, bensì 34 preferenze, arrivando quindi davanti a entrambe le sue compagne di lista. Quindi è lei ad essere ufficialmente eletta in consiglio comunale e a occupare il terzo seggio conquistato dai grillini.

La Attolini ha 60 anni, è infermiera, e durante la campagna elettorale per la lista si è impegnata in particolare sui temi dei servizi sanitari, dei trasporti e della sicurezza.

Luca Tondelli

©RIPRODUZIONE RISERVATA