Gazzetta di Reggio

Reggio

CARPINETI

Domenica 8 giugno la visita alle fortezze dell’Appennino

CARPINETI. Visita alle fortezze dell’Appennino reggiano, domenica 8 giugno a Carpineti, proposta da IdeaNatura, realtà che gestisce diversi siti storici e turistici in montagna. “Con Nuovi Occhi......

29 maggio 2014
1 MINUTI DI LETTURA





CARPINETI. Visita alle fortezze dell’Appennino reggiano, domenica 8 giugno a Carpineti, proposta da IdeaNatura, realtà che gestisce diversi siti storici e turistici in montagna. “Con Nuovi Occhi... delle fortezze d’Appennino – Sulle tracce del Verabolo” è un’escursione che partirà alle 9.45 sulla strada a fianco del bivio per la Pieve di San Vitale.

Da lì prenderà il via una passeggiata lungo l’antico tracciato della “Via Verabolese” attraversando boschi e castagneti del crinale Fosola-Valestra tra le valli di Secchia e Tresinaro. Lungo il percorso ci sarà una visita al borgo di Santa Caterina, fino ad arrivare al Castello delle Carpinete, dove si svolgerà una visita guidata sui resti della fortezza matildica.

Dal Castello si affronterà il tracciato panoramico del “Sentiero Dorato” sino ad arrivare all’altopiano di San Vitale, per una visita guidata ai resti della Pieve romanica e all’area circostante, alla ricerca delle tracce della fortificazione romana del “Castrum del Verabolo”. A seguire, un aperitivo a base di prodotti tipici all’Ostello di San Vitale.

La quota di partecipazione è di 13 euro. Si partecipa solo su prenotazione, contattando entro il 6 giugno IdeaNatura al 339-2943736 e www.ideanatura.net. (adr.ar.)